Insalata di asparagi e ceci croccanti

Cotto al Dente - Insalata di asparagi e ceci croccanti - Piatti unici

Piatti unici

Insalata di asparagi e ceci croccanti

L’insalata di asparagi e ceci croccanti è davvero super gustosa e fresca, ottima da mangiare a pranzo o da presentare come contorno a una cena tra amici!

35 minuti
2 persone

L’insalata di asparagi e ceci croccanti è una ricetta davvero gustosa che combina insieme diverse consistenze di alimenti!! È ideale per un pranzo leggero ma nutriente; ma è ottima anche da preparare come contorno quando si hanno ospiti a cena. È super fresca e leggera, quindi è ottima anche per chi è a dieta!

Per realizzarla ti serviranno circa 35 minuti; ma se hai poco tempo a disposizione e voglia di gustarla, puoi ridurre di molto i tempi modificando la preparazione dei ceci croccanti. Invece che cuocerli in forno a 180 gradi per 30 minuti, puoi semplicemente farli saltare in padella un paio di minuti! Il risultato sarà molto simile e la consistenza croccante verrà mantenuta.

I ceci sono un legume che io adoro! Sono ricchi di fibre (per questo aiutano l’intestino a regolarizzarsi), sono una buona fonte di vitamina B e sono particolarmente energetici e nutrienti!

In questo caso li ho abbinati a una verdura di stagione in questo periodo: gli asparagi! Gli asparagi ti consiglio di acquistarli nel periodo compreso tra Marzo e Giugno, quando sono di stagione; altrimenti ti consiglio piuttosto di sostituirli con un’altra verdura che sia di stagione.

Gli asparagi hanno importanti proprietà diuretiche e aiutano a depurare l’organismo dalle tossine. Inoltre, sono ricchi di acido folico e sono poveri di calorie, per questo sono ottimi da inserire nella propria alimentazione anche quando si è a dieta!

Oltre agli asparagi, ho aggiunto anche qualche pomodorino e ho realizzato una salsa che desse ancora più sapore e gusto al risultato finale. Questa salsa l’ho preparata mescolando un cucchiaio di olio EVO, un cucchiaio di aceto balsamico e un cucchiaio di succo di limone.

Dopo di che ho composto i vari ingredienti che ho preparato e il risultato che si ottiene è davvero delizioso!! Non ti sembrerà di mangiare un’insalata!!

Ingredienti

  • 8 asparagi
  • spinaci novelli
  • ceci al forno
  • aceto balsamico
  • olio
  • 8 pomodorini
  • 8 puntarelle

Procedimento

  1. Taglia gli asparagi e pezzetti e cuocili per due minuti in padella con un filo di olio.
  2. Fai tostare i ceci in forno a 200 gradi per circa 30 minuti con il rosmarino tritato.
  3. Componi l’insalata con spinaci novelli, puntarelle tagliate a pezzetti, i pomodorini, gli asparagi ed i ceci croccanti.
  4. Condisci con olio extravergine di oliva e aceto balsamico.

Buon appetito!