Gnocchi di seppia

Cotto al Dente - Gnocchi di seppia - Pesce

Pesce

Gnocchi di seppia

Gnocchi di seppia con edamame e piselli, una vera delizia!

20 minuti
2

I gnocchi di seppia con edamame e piselli sono una ricetta super gustosa, perfetta da inserire nel vostro menù per stupire tutti! Esteticamente si tratta di un piatto super colorato e invitante che fa venire voglia di mangiarlo subito! Inoltre, questi gnocchi sono molto sani e hanno degli ottimi valori nutrizionali. Per conoscere tutti i valori nutrizionali della ricetta, consiglio di visitare la App!

I gnocchi che troviamo in questa ricetta sono diversi dal solito perchè, nonostante la forma sia quella della pasta, sono realizzati solo con la seppia!! Infatti, frullandola, quello che si ottiene è un composto cremoso che verrà utilizzato per la creazione di piccole polpette.

La seppia è un mollusco povero di colesterolo e con pochissime calorie. Questo lo rende un alimento perfetto da inserire anche nelle diete ipocaloriche. Contiene proteine dall’alto valore biologico e questo rende la seppia un alimento molto energetico!

I gnocchi di seppia sono accompagnati da una crema di piselli ed edamame che dà al piatto maggiore cremosità. Questa crema si ottiene frullando insieme edamame e piselli cotti.

Gli edamame sono fagioli di soia acerbi che contengono molte fibre, vitamina C e manganese. Si trovano spesso nei supermercati, per esempio surgelati, o nei negozi biologici; in alternativa, si possono facilmente acquistare anche su Amazon o tramite e-commerce.

Gli edamame vengono abbinati ai piselli. I piselli sono legumi poveri di gassi e apportano poche calorie (circa 80 kcal per 100 g). Hanno anche loro un buon contenuto di fibre e, come tutti i legumi, una buona quantità di proteine vegetali.

La crema di edamame e piselli ha un colore verde acceso che cattura subito l’attenzione. Inoltre, aggiunge al piatto sapore anche se con grande delicatezza.

Per aggiungere un sapore più intenso al piatto, vista la grande delicatezza della crema e dei gnocchi di seppia, ho completato l’impiattamento con scorza di limone e pepe.

Ingredienti

  • 400 g seppia
  • Rosmarino
  • Timo
  • 100 g edamame
  • 100 g piselli
  • 1 cucchiaio salsa tahina
  • Mezzo lime
  • Sale e pepe
  • Scorza di limone

Procedimento

  1. Pulisci le seppie e frullale bene con un frullatore potente fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Con le mani bagnate forma delle polpettine.
  3. Cuoci in padella leggermente oliata le polpettine di seppia assieme a timo e rosmarino tritato fino a farle dorare.
  4. In una padella cuoci edamame e piselli per un paio di minuti.
  5. Frullali con acqua, salsa tahina, sale e lime.
  6. Metti sul fondo del piatto la crema di edamame, adagiaci sopra gli gnocchi di seppia e completa con la scorza di limone e pepe.