
Primi
Gnocchi di barbabietola ripieni
Ingredienti
Procedimento
- Fai lessare una barbabietola da circa 200 g per 40 minuti in acqua. Una volta che è morbida rimuovi la buccia e frullala fino a ridurla a purea.
- Per il ripienodegli gnocchi: mescola in una ciotolina il parmigiano reggiano con il latte.
- Per la crema di finocchi: fai soffriggere in una pentola lo scalogno con due cucchiai di olio EVO. Aggiungi i finocchi tagliati a fettine e cuocili per qualche minuto.
- Versa l’acqua ed il sale e fai sobbollire per una decina di minuti.
- Frulla fino ad ottenere una crema.
- Per gli gnocchi: Cuoci le patate in una pentola per 30 minuti circa controllando con una forchetta quando sono morbide.
- Una volta cotte, elimina la buccia e schiacciale con lo schiacciapatate.
- Mischia ora patate e barbabietola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungi la farina e impasta. In base al tipo di patate che hai utilizzato e all’acqua presente nella purea di barbabietola devi regolare la quantità di farina.
- Quando hai ottenuto la consistenza desiderata per l’impasto degli gnocchi prendine un pezzetto di circa 40 g, stendilo leggermente a disco e metti al centro un cucchiaino del ripieno di parmigiano.
- Chiudi il disco cercando di formare una palla.
- Fai cuocere gli gnocchi in acqua leggermente salata per 6 minuti, poi scolali e saltali in padella con olio EVO.
- Servi gli gnocchi con la crema di finocchi e la granella di noci.