Gelato di avocado

Cotto al Dente - Gelato di avocado - Cena con amici

Cena con amici

Gelato di avocado

Hai mai provato il gelato di avocado? Fresco, leggero e goloso, un vero e proprio must per l’estate.

5 minuti
4 persone

Il gelato di avocado è una ricetta estiva ideale come merenda o come dolcetto post cena. Io amo particolarmente il gelato e questa versione con l’avocado è davvero particolare, oltre che super fresca e gustosa! Provare per credere!

Ciò che rende particolarmente cremoso il gelato di avocado è l’utilizzo del latte di cocco nella preparazione. Il latte di cocco è ricco di vitamine e minerali, inoltre è un potente antiossidante. Tra le altre sue proprietà: contiene acido laurico ed è ricco di magnesio che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. È un ottima alternativa per utilizzare una bevanda vegetale al posto del latte vaccino e per rendere più dolci, in modo del tutto naturale, le preparazioni.

Oltre al latte di cocco, per rendere più dolce il composto finale, ho utilizzato l’eritritolo.. ma potete decidere di sostituirlo con un altro dolcificante naturale a vostra scelta! Sicuramente l’eritritolo è un’ottima alternativa allo zucchero normale in quanto ha 0 calorie e non influisce sui livelli di glucosio ed insulina nel sangue.

Ma il vero protagonista di questa ricetta è proprio l’avocado. Il sapore di questo frutto è davvero ottimo e il suo colore super acceso e brillante è perfetto per l’estate! Inoltre, ha numerose proprietà tra cui: è ricco di vitamine, di omega 3 e di antiossidanti. Ricorda che, nonostante sia un vero toccasana, è sempre bene non abusarne per via del suo apporto calorico elevato (160 kcal circa per 100 g) e per la quantità di grassi buoni che contiene (anche se sicuramente fanno benissimo all’organismo!)

Lo sai che il seme dell’avocado contiene tantissimi benefici? Per esempio, abbassa il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna, migliora la digestione e riduce l’infiammazione! Insomma un vero tocca sana!

Di seguito ti lascio anche gli ingredienti e il procedimento per realizzare dei coni home made dentro ai quali gustare il super gelato di avocado che hai appena preparato!

Ingredienti

Per 4 coni

  • 80 g di farina di mandorle
  • 1 uovo più un bianco
  • 4 cucchiai di miele

Per il gelato di avocado

  • 2 avocado
  • 130 g latte di cocco
  • 70 g di miele
  • 1 cucchiaio olio di cocco
  • 70 g gocce di cioccolato

Procedimento

  1. Frulla le uova per 5 secondi poi aggiungi gli altri ingredienti e frulla ancora.
  2. Accendi la macchina per fare i coni al massimo, olia leggermente, versa l’imposto, chiudi e cuoci per tre minuti. A fine cottura fai raffreddare utilizzando lo stampo a cono!
  3. Frulla bene tutti gli ingredienti ad eccezione delle chips di cioccolato che devi aggiungere in un secondo momento. Metti a congelare per almeno 3 ore!

Buon appetito