Gelato alla frutta

Gelato alla frutta

Dolci

Gelato alla frutta

Gelato alla frutta – Una ricetta ideale per una merenda super estiva! Realizzato solo con tre ingredienti, ci metterai un attimo a prepararlo!

5 minuti
2 persone

Gelato alla frutta – Quanti amanti del gelato come me?! Nel periodo estivo ne mangerei davvero in continuo! Per questo motivo, oggi vi propongo una variante del gelato super Healthy. Per realizzarla, ti basteranno solo tre ingredienti! È una ricetta davvero semplicissima e velocissima da preparare. Infatti, come puoi notare dal procedimento, ti basterà frullare insieme tutti gli ingredienti e il tuo gelato sarà pronto per essere gustato!

La ricetta del gelato alla frutta è ideale come merenda in una calda giornata d’estate o come dolcetto post cena per soddisfare la voglia di dolce! Ottimo anche da presentare come dolcetto estivo durante una cena tra amici!

L’ingrediente protagonista di questo gelato sono i lamponi. I lamponi sono dei frutti rossi ricchi di benefici e proprietà! Per citarne alcune: hanno un’azione antiossidante e antinfiammatoria, sono ricchi di vitamina C, hanno un basso indice glicemico e contengono una buonissima percentuale di acqua! Sono molto indicati anche per chi è a dieta, essendo ricchi di fibre e poverissimi di calorie (solo 34 kcal per 100 g)! I lamponi freschi sono davvero gustosissimi, ma nel caso puoi anche conservarli in freezer per diversi mesi all’interno di un contenitore ben sigillato.

Oltre al lampone, sono tanti altri i gusti con cui può essere realizzato questo gelato. Per esempio, ottimi anche i mirtilli o le fragole in questo periodo! Puoi davvero sbizzarrirti e creare la composizione che più ti piace!

Ma l’ingrediente che rende super cremosa la consistenza di questo gelato è la banana. Io ho utilizzato due banane congelate. La banana è un altro frutto ottimo da consumare, soprattutto nel periodo estivo. Infatti, è ideale per reintegrare il potassio! Oltre al potassio, la banana è ricca di ferro, di vitamina B e di fibre. Fornisce tanta energia per gli zuccheri che contiene.

Per dolcificare tutto ho utilizzato un po’ di eritritolo: ottima alternativa allo zucchero comunemente utilizzato in cucina. Infatti, ha 0 calorie e ha un indice glicemico molto più basso.

Ti consiglio di aggiungere un goccio di bevanda vegetale per aggiustare la consistenza, qualora fosse poco cremosa! Buon appetito!

Ingredienti

  • 2 Banane surgelate
  • 250 g Lamponi
  • Eritritolo q.b.

Procedimento

  1. Frutta tutti gli ingredienti per 60 secondi
  2. Aggiungi un filo di latte vegetale se servisse per la consistenza