Gelato al cocco e lamponi

Cotto al Dente - Gelato al cocco e lamponi - Dolci

Dolci

Gelato al cocco e lamponi

Il gelato al cocco e lamponi è una ricetta super estiva, ideale per tutti coloro che vogliono mangiare più frutta ma in modo gustoso e super rinfrescante!

180 minuti
2 stecchi

Sei un’amante del gelato? Se la risposta è si, il gelato al cocco e lamponi è la ricetta che fa al caso tuo! Da provare assolutamente! Infatti, questa idea di stecco gelato è ideale per chi vuole mangiare più sano e, in particolare, più frutta; ma senza mai rinunciare al gusto.

Inoltre, il gelato al cocco e lamponi è una ricetta Gluten Free e Lactose Free (visto che ho utilizzato come base il latte di cocco)… quindi può davvero accontentare tutti i gusti!

Il latte di cocco l’ho utilizzato per realizzare sia la punta che la base dello stecco gelato. In cucina lo utilizzo spesso.. ha davvero numerose proprietà! È ricco di vitamine e minerali, ha un’azione antiossidante, contiene acido ialuronico e aiuta nell’idratazione della pelle. Un vero toccasana per il tuo organismo! Anche se il cocco è ricco di grassi, si tratta di grassi buoni.. quindi utilizzato nelle giuste quantità, può solo giovare alla tua salute!

Come dolcificante in questa ricetta ho utilizzato il miele, ma per rendere la ricetta Vegan puoi decidere di sostituirlo con qualsiasi altro dolcificante..per esempio, un’ottima alternativa è lo sciroppo d’agave che ha una consistenza molto simile a quella del miele ed è altrettanto naturale!

Insieme al cocco, l’altro ingrediente protagonista di questa ricetta è il lampone. I lamponi sono tra gli alimenti più sani e ricchi di nutrienti! Infatti, contengono antiossidanti, magnesio, potassio, ferro, zinco… Lo sapevi che i frutti rossi sono anche degli ottimi alleati per il rafforzamento delle difese immunitarie?!

Ma se non siete particolarmente amanti di questo frutto, potete davvero sbizzarrirvi e cucinare questi stecchi gelato con il frutto che vi piace di più: mirtilli, more, ciliegie… le possibilità sono davvero infinite!

Se sei amante del gelato, devi assolutamente provare questa ricetta! Ideale come dolcetto post cena nelle serate estive!

Ingredienti

  • 6 cucchiai di latte di cocco
  • 1 cucchiaino di miele
  • 120 ml di latte di cocco
  • 100 g di lamponi
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 banana
  • Succo di limone

Procedimento

  1. Versa il latte di cocco in una ciotola, aggiungi il miele e mescola bene. Dividi la miscela in due contenitori per gelati e metti in freezer per 15 minuti.
  2. Nel frattempo metti nel Vitamix: 120 ml di latte di cocco, 100 g di lamponi, 2 cucchiai di miele, 1 banana, Succo di limone
  3. Versa il contenuto del frullatore negli stampi per gelati e fai congelare per circa 3 ore.