Gelato a stecco

Gelato a stecco

Dolci

Gelato a stecco

Gelato a stecco – Ecco la soluzione per combattere il caldo di questi giorni! Un’idea per realizzare un gelato alla frutta freschissimo, healthy ma anche super gustoso. Non potrete più farne a meno!

240 minuti
12 gelati

Gelato a stecco – In questi giorni così afosi mangerei davvero solo gelato! Anche tu come me? Ecco una ricetta facilissima per chi è amante del gelato, da fare a casa.. ti basteranno solo degli stecchi da ghiacciolo per crearli!

Nella realizzazione di questa ricetta puoi davvero sbizzarriti… puoi usare qualsiasi tipo di frutta che hai in casa o comunque quella che più ti piace! Io ho optato per frutti di bosco e ciliegie.. davvero buonissime in questo periodo!

Questa ricetta è davvero semplice perché per realizzarla ti basterà frullare tutti gli ingredienti insieme. La cremosità del composto è data soprattutto dallo yogurt, unito alla frutta che hai scelto. Puoi utilizzare lo yogurt che preferisci; se vuoi rendere la ricetta Vegan, puoi optare anche per quello di soia!

Allo yogurt io ho aggiunto, per dare gusto nella preparazione dello stecco gelato, i lamponi e i mirtilli. In generale, i frutti di bosco sono dei veri toccasana per la nostra salute!  Sono ricchi di antiossidanti e di vitamine (in particolare vitamina E e C); inoltre, hanno poche calorie.. quindi questo li rende perfetti anche per chi è a dieta!

Mentre per completare la ricetta e renderla ancora più sfiziosa, ho aggiunto a pezzettini delle ciliegie e altri mirtilli. Le ciliegie, in particolare, sono buonissime in questo periodo, essendo di stagione. Sono depurative, disintossicanti, oltre che ricche di fibre e vitamine. Hanno poche calorie e nonostante il loro gusto molto zuccherino, possono essere mangiate anche da chi ha il diabete.

Il gelato a stecco è una ricetta ideale da gustare come merenda per contrastare il caldo di questi giorni, oppure come dolcetto post cena. Sarà amata particolarmente anche dai più piccoli, che saranno naturalmente portati a mangiare frutta molto più volentieri!

Ma le ricette per realizzare gelati super healthy non sono finite qui… sul sito ne troverai molte altre. Per esempio, hai mai provato il gelato di avocado? Delizioso!

Ingredienti

  • 400 g yogurt che preferite (anche soia)
  • 180 g lamponi
  • 120 g mirtilli
  • 70 g eritritolo (oppure miele/altro dolcificante)
  • 2 cucchiai succo di limone

Per completare:

  • 120 g ciliegie
  • 100 g mirtilli

Procedimento

1. Frulla tutti gli ingredienti nel frullatore per circa 40 secondi.

2. Rimuovi il nocciolo dalle ciliegie e tagliale a pezzetti.

3. Aggiungi le ciliegie tagliate ed i mirtilli a quello che hai frullato e mescola bene.

4. Rivesti il fondo di uno stampo da pane in cassetta da 22-24 cm con carta forno e versaci il composto.

5. Metti nel congelatore.

6. Dopo 40 minuti circa mettici dentro i bastoncini da gelato e lascia nel congelatore per almeno 4 ore prima di tagliare e servire