Gazpacho di piselli con farro e gamberi

Cotto al Dente - Gazpacho di piselli con farro e gamberi - Piatti unici

Piatti unici

Gazpacho di piselli con farro e gamberi

Gazpacho di piselli con farro e gamberi: un’alternativa fresca, colorata e leggerissima! Perfetto per le giornate calde estive!

30 minuti
2 persone

Un’alternativa fresca, colorata e leggera è la mia versione del gazpacho di piselli con farro e gamberi. Per renderlo più gustoso, oltre ai gamberoni, amo arricchirlo con verdure di stagione!

Per realizzare questo gazpacho ho utilizzato dei piselli freschi. Durante il periodo estivo hanno un gusto unico! Se preferisci però, puoi utilizzare anche quelli in scatola se li hai già all’interno della tua dispensa. Ho deciso di utilizzare questo tipo di legume perché è ricco di proteine e fonte di vitamine. Metti i piselli in un frullatore insieme a un pò di acqua, 2 cucchiai di olio Evo, un pizzico di sale e per un tocco finale di freschezza il cetriolo. Quando tutti gli ingredienti risulteranno una crema, filtrala con un colino a maglie fini. In questo modo risulterà una crema dal colore acceso e omogenea.

Per accompagnare il mio gazpacho di piselli ho deciso di utilizzare come fonte di carboidrati il farro. Un ingrediente super versatile che d’estate si abbina davvero ad ogni tipo di piatto! Lo sapevi che il farro è un cereale ricco di nutrienti e è molto utile contro i radicali liberi e per la salute di intestino e cuore? Questo ingrediente non manca mai nella mia dispensa! Per questa ricetta ti consiglio di cuocerlo con anticipo così potrà raffreddarsi e diventerà perfetto per le giornate di caldo estive.

Per aggiungere ancora più gusto a questa ricetta, ho deciso di utilizzare alcune verdure di stagione. Ho scelto ravanelli, friggitelli e pomodorini. Ho tagliato tutto a pezzetti molto piccoli e li ho conditi con un filo di olio Evo e un pizzico di sale. Dopodiché, condisci il farro con le verdure appena tagliate e condite e mescola bene il tutto.

Per concludere il piatto, io ho deciso di utilizzare i gamberi. Per esaltarne il sapore, li ho semplicemente saltati in padella con un filo di olio!

Ingredienti

 

  • 300 g piselli
  • 80 g di cetriolo
  • 5 foglie di basilico
  • Sale
  • Olio Evo
  • 100 g di Farro
  • 3 ravanelli
  • 2 friggitelli rossi
  • 6 pomodorini
  • 8 gamberoni

Procedimento

  1. Per prima cosa fai cuocere il farro in acqua leggermente salata, scolalo e lascialo raffreddare.
  2. Per il gazpacho di piselli metti nel frullatore: i piselli, l’acqua, il cetriolo, il basilico, 2 cucchiai di olio Evo e sale. Frulla bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi filtralo con un colino a maglie fini. Se hai utilizzato i piselli congelati, cuocili per qualche minuto in padella poi mettili a frullare.
  3. Nel frattempo: Taglia ravanelli, friggitelli e pomodorini e condiscili con olio e sale.
  4. Condisci il farro con le verdure appena tagliate e mescola bene.
  5. Salta in padella i gamberoni con un filo d’olio.
  6. Composizione del piatto: metti sul fondo il gazpacho di piselli, mettici sopra il farro e completa con i gamberoni.

Buon appetito!