Frittata di pomodori

frittata di pomodori

Primi

Frittata di pomodori

Frittata di pomodori – una ricetta semplice e veloce da gustare tutto l’anno! Adatta per chi vuole fare un pranzo al volo ma senza rinunciare al piacere!

Ecco per te la mia ricetta della frittata di pomodori, ma questa volta un pò particolare.

La frittata di pomodori è un piatto super estivo, che amo preparare quando non ho molto tempo a disposizione per il pranzo. E’ davvero una ricetta molto gustosa e semplicissima da realizzare! Questo piatto può essere realizzato sia come antipasto, se vuoi stupire i tuoi ospiti, o anche come pasto per un pranzo al volo.

Per preparare questo piatto inizia a tagliare i pomodori a fettine non troppo fini (di circa mezzo centimetro) e rimuovi la polpa centrale. Ma fai attenzione, non buttarla! Tienila da parte perché ti servirà successivamente. Inoltre, se utilizzi pomodori di stagione questa ricetta sarà davvero un’esplosione di gusto unica!

Procedi mescolando in una ciotola le uova, il basilico fresco spezzettato, per dare un tocco di sapore estivo in più e anche la polpa di pomodoro che hai tenuto da parte. Ho deciso di inserire nel mio condimento anche della feta sbriciolata. Lo sai che la feta contiene un’elevatissima concentrazione di vitamina B12 e la rende un alleato naturale per contrastare l’anemia? Io ho deciso di utilizzarla perché il suo contenuto di probiotici è davvero notevole. Questo infatti consente di preservare la salute dell’intestino e migliorare il benessere di tutto l’organismo!

A questo punto, metti un pochino di olio in una padella (mi raccomando, non esagerare) e adagiaci sopra gli anelli di pomodoro. Riempi questi ultimi con il ripieno appena creato e fai cuocere tutto a fiamma basse per qualche minuto! Dopodiché potrai gustare i tuoi buonissimi bocconcini di frittata di pomodori!

Questa ricetta è davvero gustosissima e mi piace particolarmente d’estate quando i pomodori sono di stagione. Vedrai che portando a tavola questo piatto ricco di colore e super profumato stuzzicherai l’appetito dei tuoi ospiti.

Una ricetta davvero deliziosa, parola di Cotto!

Ingredienti

  • 2-3 Pomodori grandi tondi
  • 2 Uova
  • 30 g di Feta
  • Basilico
  • Olio
  • Sale

Procedimento

1. Taglia i pomodori tondi a fettine di circa mezzo centimetro.

2. Rimuovi la polpa centrale tenendola da parte.

3. In una ciotola mescola le uova con il basilico spezzettato ed una parte della polpa dei pomodori.

4. Aggiungi la feta sbriciolata.

5. Olia leggermente una padella e mettici sopra gli anelli di pomodoro.

6. Riempi i pomodori con il ripieno appena creato e fai cuocere a fiamma bassa con il coperchio per un paio di minuti.

7. Gira i pomodori e falli cuocere altri 30 secondi.