French toast cupcake

French toast cupcake

Colazione

French toast cupcake

French toast cupcake – Un’idea per una colazione sana! Questi cupcake sono davvero deliziosi! Perfetti anche per una merenda post workout!

30 minuti
6 cupcake

I French toast cupcake sono una rivisitazione dei classici French toast che ho pensato di realizzare per una colazione sana, ma anche gustosissima. Sono realizzati sotto forma di cupcake, ideali da preparare anche il giorno prima così da avere la colazione già pronta la mattina stessa! Un’idea potrebbe anche essere quella di preparare la base e aggiungere la farcitura la mattina, in base a quello di cui hai più voglia!

La base è realizzata con fette di pane integrale al farro. Ti consiglio di utilizzare pane integrale rispetto a quello con farina normale in quanto più ricco di fibre. In particolare, la farina di farro è ricca anche di proteine, minerali e vitamine. Proprio per il suo alto contenuto di fibre, l’indice glicemico della farina di farro è ridotto!

Per rendere la ricetta Glutee Free, puoi sostituire le fette di pane di farro con qualsiasi altra variante che non contenga glutine!

Le fette di pane le ho cucinate proprio come se facessi un French toast, quindi con latte vegetale, uovo e cannella. Come latte vegetale puoi utilizzare quello che hai a disposizione in casa, per esempio latte di soia, di riso o di avena… La differenza è che invece di cuocere direttamente il French toast in padella, qui ho inserito le fette di pane in un stampo per muffin facendole ben aderire alla superficie.

Una volta terminata la cottura delle fette di pane, ho deciso di realizzare un ripieno con ricotta e yogurt. Per rendere la ricetta Lactose Free, puoi sostituire i due latticini con le varianti che preferisci.

La ricotta e lo yogurt daranno una consistenza super cremosa ai French toast cupcake! Per renderli ancora più gustosi, ho infine aggiunto della frutta fresca. Nel mio caso frutti rosi che si abbinano perfettamente alla cremosità del ripieno; ma in base al periodo, puoi decidere di utilizzare la frutta di stagione che ti piace di più! Buona colazione!

Ingredienti

  • 6 fette di Pane di farro
  • 100 ml Latte vegetale
  • 1 cucchiaino Cannella
  • 1 Uovo
  • 8 gocce Dolcificante liquido

Per il ripieno:

  • 90 g Ricotta
  • 90 g Yogurt
  • 8 gocce Dolcificante

Procedimento

1. Mescola in una ciotola latte vegetale, cannella, uovo e dolcificante (puoi usare anche miele, agave, acero).

2. Toccia le fette di pane nel liquido e mettile in uno stampo per muffin facendole aderire alle pareti (se usi uno stampo in ferro olialo leggermente).

3. Metti in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti o fino a quando non diventano belle croccanti.

4. Per il ripieno: mescola ricotta, yogurt e dolcificante (anche qui puoi usare qualsiasi tipo di dolcificante)

5. Versa il ripieno all’interno del cupcake toast e completa con della frutta a piacere.