Fettamisù overnight

Cotto al Dente - Fettamisù overnight - Colazione

Colazione

Fettamisù overnight

Non potevo non provare anche io il trend del momento, ovvero il Fettamisù overnight! Ora so già che scatenerete l’inferno, lo so che non è un tiramisù…non vuole assolutamente rimpiazzare il dolce classico! Ma a me piace moltissimo per colazione! Ecco la mia versione rivisitata.

10 minuti
1 persona

Questa è la mia versione rivisitata e super healthy del tradizionale tiramisù: il Fettamisù overnight. Una versione super diversa e modificata… non vuole assolutamente rimpiazzare il dolce classico!

Il Fettamisù overnight è un’ idea per una colazione sana e veloce; perfetta anche da preparare la sera prima, quando si ha poco tempo a disposizione. Infatti, basterà prepararlo, lasciarlo in frigorifero tutta la notta e la mattina successiva la colazione è servita!

In questo caso gli strati del Fettamisù sono realizzati con delle fette biscottate; mentre per gli strati di crema ho utilizzato dello yogurt greco montato al caffè. Per montare il latte di soia, da aggiungere poi allo yogurt, io ho utilizzato il monta latte. Ma, se non hai il monta latte a casa, puoi semplicemente mescolare il caffè istantaneo con lo yogurt! Il risultato sarà comunque delizioso!

Nel caso in cui non si voglia utilizzare yogurt vaccino, è possibile sostituirlo con qualsiasi altra alternativa vegetale, per esempio lo yogurt di soia. In questo modo, oltretutto la ricetta diventerà Vegan!

Per impiattare e rendere ancora più gustoso il piatto, ho deciso di aggiungere ad ogni strato dei pezzetti di cioccolato fondente tritato. Consiglio di utilizzare una tavoletta di cioccolato che abbia almeno il 75% di pasta di cacao. Infatti, più la percentuale di cacao è alta, più vengono conservati i benefici dell’alimento. E i benefici del cioccolato fondente sono davvero tanti: contiene antiossidanti, favorisce il buon umore e ha effetti benefici anche sull’apparato cardiovascolare! Un vero toccasana per il nostro organismo!

Inoltre, il cioccolato fondente abbinato al caffè dà la giusta carica per affrontare la giornata! Infatti, il caffè è uno stimolante naturale; mentre il cioccolato fondente fornisce la giusta energia.

Come dolcificante in questa ricetta ho utilizzato lo Stevia ma è possibile utilizzare qualsiasi altro dolcificante a disposizione, come per esempio l’Agave.

Ingredienti

  • Fettamisù overnight
  • 3 fette biscottate
  • 100 g yogurt greco
  • 80 ml latte di soia
  • ½ cucchiaio caffè istantaneo
  • 15 g cioccolato fondente
  • Cacao amaro
  • 15 gocce stevia

Procedimento

  1. Monta il latte di soia con il caffè istantaneo (se non hai il monta latte ed il caffè istantaneo mescola caffè classico con lo yogurt greco, classico o di soia).
  2. Aggiungi il latte montato ed il dolcificante che hai scelto allo yogurt e mescola bene.
  3. Taglia a pezzetti il cioccolato fondente.
  4. Metti sul piatto una fetta biscottata e ricoprila con lo yogurt montato al caffè.
  5. Aggiungi dei pezzetti di cioccolato e ricopri con una seconda fetta biscottata.
  6. Ripeti anche con una terza fetta, metti in frigo e lascia riposare per almeno 2-3 ore.

Io lo faccio la sera per la mattina seguente. Buona colazione!