Feta al miele

Cotto al Dente - Feta al miele - Antipasti

Antipasti

Feta al miele

Feta al miele con pomodorini: una ricetta che combina diversi sapori mediterranei a cui non saprete resistere.

18 minuti
2 persone

Feta al miele: una ricetta che ho imparato ad Atene, super facile ma davvero super saporita.

Alla base della mia ricetta c’è la feta, un tipico formaggio greco, a pasta semidura ma friabile, bianchissimo e piuttosto salato. Infatti, nonostante sia un alimento leggero, è anche molto saporito, proprio per questo motivo il suo gusto deve essere bilanciato nel modo corretto. Io ho deciso di abbinarlo con miele e pomodorini, un mix di sapori mediterranei secondo me davvero ottimo!

Mi piace preparare spesso ricette che siano composte da formaggi combinati con il miele. Qui puoi trovare un’altra ricetta che ho creato utilizzando sempre il mix di miele e formaggio, questa volta però con optando per la ricotta.

La feta al miele e pomodorini è una ricetta naturalmente priva di glutine, semplice e veloce, pronta in meno di venti minuti. Amo consumare questo piatto specialmente come pranzo. La feta ha un livello di lattosio abbastanza basso, tuttavia per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio consiglio sicuramente la versione della feta lactose free! Inoltre, per ridurre i grassi, ti consiglio invece la feta in versione light. Resterà comunque una ricetta davvero carica di gusto!

Per quanto riguarda il miele, ha tantissime proprietà e benefici! Sono note soprattutto le sue proprietà naturali antibatteriche, in più secondo diversi studi è utile ad alleviare lo stress e può essere considerato un ottimo alleato per il nostro intestino. Proprio per il suo sapore dolce, molti preferiscono usare il miele rispetto al classico zucchero per dolcificare le proprie ricette, non solo per il suo gusto ma anche perché rappresenta un’alternativa più sana e sicuramente meno calorica.

Infine, l’aggiunta di cipolla, timo e olio sarà secondo me il condimento perfetto per questo piatto!

Per scoprire tutti i valori nutrizionali di questa ricetta ti consiglio di andare a cercarla direttamente sulla nostra App!

 

 

Ingredienti

Per 2 persone

  • 200 g di pomodorini gialli, rossi e verdi
  • 1 feta da 200 g
  • 1 cucchiaio di miele
  • Olio Evo
  • Timo
  • 1 cipolla rossa

Procedimento

  1. Metti i pomodorini interi in una padella con 1 cucchiaio di olio e cuocili per 2 minuti. Aggiungi ora il timo e la cipolla tagliata a rondelle e cuoci per altri 60 secondi.
  2. Metti la feta intera sopra i pomodorini e spalmaci sopra il miele. Metti la padella in forno e cuoci il tutto a 190 gradi per 10 minuti e completa con 3 minuti di grill.
  3. Servi la feta ancora calda con del pane integrale croccante.

Buon appetito!