Energy bites agli arachidi

Cotto al Dente - Energy bites alle arachidi - Dolci

Dolci

Energy bites agli arachidi

Le energy bites agli arachidi sono una merenda pre workout proteica, perfetta per dare la giusta carica! Bastano davvero pochi ingredienti, il tocco finale è colare del cioccolato sciolto al di sopra!

30 minuti
21 bites

Le energy bites agli arachidi sono una merenda pre workout ideale per avere la giusta carica per affrontare l’allenamento! Sono proteiche e super semplici da realizzare… ti basteranno davvero pochissimi ingredienti! Sono davvero comode da portarsi anche in giro così da avere uno snack sano sempre a portata di mano. Le energy balls si possono realizzare davvero in tantissimi modi. Per esempio, invece che utilizzare gli arachidi, per cambiare potresti pensare di realizzare delle energy balls alle mandorle! Davvero spaziali!

Oltre ad essere sane e nutrienti, le energy bites agli arachidi sono anche davvero golosissime. Il tocco in più è dato dal cioccolato fuso che viene sciolto sopra alle balls stesse.

Il vero protagonista della ricetta è il burro di arachidi. Nutriente ed energizzante, il burro di arachidi è un ingrediente che fa benissimo se utilizzato nelle giuste dosi. Infatti, tende ad essere molto calorico quindi è sempre bene non esagerare con le quantità!! Per amalgamare il tutto, oltre al burro di arachidi che tende ad essere bello denso, ho utilizzato una banana. La banana è ricca di potassio, vitamine e sali minerali; è un ottimo dolcificante naturale che fornisce quella dolcezza perfetta alle balls!

Ma per dolcificare e rendere ancora più golose queste energy bites, ho utilizzato anche un altro dolcificante naturale: il miele. Nel caso tu voglia rendere questa ricetta 100% vegan, puoi decidere di sostituirlo con lo sciroppo d’acero, un’altra validissima alternativa!

Infine, fondamentale anche al presenza dei fiocchi di avena che, grazie al loro alto potere saziante, permettono di rendere questo snack super bilanciato e nutriente! L’avena ha anche un buon contenuto proteico, è ricca di fosforo e di vitamine ed è un’ottima fonte di fibre solubili, per questo è altamente consigliata a chi ha problemi di stitichezza.

Insomma.. le energy bites agli arachidi ti daranno la giusta energia per affrontare il tuo allenamento e per arrivare senza problemi alla pausa pranzo o alla cena!

Ingredienti

  • 70 g di burro di arachidi
  • 200g di fiocchi di avena
  • 30 g di arachidi
  • 30 g di semi di girasole
  • 50g di miele
  • 1 banana

Procedimento

  1. Metti tutti gli ingredienti nel frullatore e frulla per circa 30 secondi (fino a fare amalgamare tutto).
  2. Prendi l’impasto e forma delle palline facendole roteare fra le mani.
  3. Metti in frigo per circa 20 minuti.
  4. Passato questo tempo fai sciogliere del cioccolato e fallo colare sulle palline.

Bagnati le mani prima di fare le palline per facilitare il processo.