Torta di mele

Torta di mele

Dolci

Torta di mele

Torta di mele home made – Un classico davvero irresistibile! Questa è la mia versione della ricetta: Vegan e Lactose Free!

40 minuti
8 fette

La torta di mele è un dolce che mi piace sempre cucinare.. lascia un profumo in cucina davvero invitante ed accogliente! Inoltre, è davvero deliziosa! Questa versione che ho preparato è Lactose free e Vegan.

Questa torta di mele home made è realizzata con ingredienti sani e leggeri. Infatti, una fetta di questa torta ha solo 180 calorie! Per conoscere gli altri valori nutrizionali ti consiglio di visitare la App!

Come base per l’impasto, ho utilizzato uova e zucchero di cocco, che ho montato insieme con le fruste. Se non hai lo zucchero di cocco, puoi utilizzare o l’eritritolo o lo zucchero classico.. le grammature rimangono le stesse! Successivamente, ho aggiunto il latte vegetale e lo yogurt. Per rendere la ricetta Vegan e Lactose Free, consiglio di utilizzare yogurt di soia; o in alternativa yogurt di cocco, per esempio. Tuttavia, questa torta di mele sarà comunque molto buona anche sostituendo il latte vegetale con del latte vaccino e lo yogurt di soia con, per esempio, dello yogurt greco. In questo caso la ricetta non sarà più lactose free!

Come ingredienti “secchi”, invece, ho utilizzato la farina di farro e il lievito. La farina di farro è ricca di fibre, vitamine e minerali; essendo, in particolare, ricca di fibre, ha un alto potere saziante che la rende perfetta anche per chi è a dieta! Tuttavia, se non avete a disposizione questa farina, potete sostituirla con quella presente nella vostra dispensa.

Per rendere ancora più gustosa questa ricetta dolce, ho inserito nell’impasto i pinoli. Adoro la combo mele e pinoli!! I pinoli sono un tipo di frutta fresca ottima per la buona quantità di minerali, vitamine e acidi grassi che contiene. Gli acidi grassi insaturi in essi contenuti può anche aiutare a ridurre il colesterolo cattivo!

La torta di mele è una ricetta perfetta per una colazione gustosa e nutriente! Ma può essere mangiata anche come dolcetto post pasto, così da soddisfare la voglia di dolce; o anche come merenda nel pomeriggio! È davvero super versatile!

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 90 g Zucchero di cocco
  • 30 ml Latte vegetale
  • 130 g Yogurt
  • 170 g Farina di farro
  • Lievito
  • 250 g Mela tagliata a pezzetti
  • 25 g Pinoli

Procedimento

  1. Monta con le fruste per 4-5 minuti le uova con lo zucchero di cocco.
  2. Aggiungi ora lo yogurt ed il latte vegetale e mescola bene.
  3. Setaccia farina e lievito all’interno dell’impasto, aggiungi la mela a tagliata a pezzetti, i pinoli e mescola bene.
  4. Versa il tutto in una tortiera a cerniera da 18 cm e cuoci in forno per 35 minuti a 175 gradi.