Granita di anguria

Granita di anguria

Dolci

Granita di anguria

Granita di anguria – Un fine pasto ideale in questi mesi estivi! Rinfrescante, gustosa e 100% Vegetale!

180 minuti
2 persone

Granita d’anguria – Una ricetta super semplice da realizzare, ideale quando nei mesi estivi si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco ma anche di gustoso.

Quanti amanti dell’anguria nella Tribù di Cotto? Io vado davvero matto per questo frutto.. mi piace mangiato sia al naturale che adoro utilizzarlo in cucina per realizzare piatti salati o dolci. Per esempio, hai mai provato la ricetta dell‘insalata di feta e cocomero? Un ottimo modo per abbinare l’anguria a un ingrediente salato e dal sapore intenso come la feta!

In questo caso, però, ho deciso di puntare al dolce e ho realizzato una granita davvero rinfrescante, ideale come conclusione del tuo pasto o come merenda nelle giornate più calde e afose. Infatti, molto spesso capita che in estate si abbia voglia di gelato o granita.. questa è una versione healthy che non contiene nemmeno zucchero! Molto più salutare, ad esempio, dei ghiaccioli confezionati che puoi trovare nei supermercati.

Per realizzare la granita di anguria ti basteranno solo tre ingredienti: anguria, latte vegetale e succo di un limone.. più facile di così! Grazie all’utilizzo del latte vegetale, il composto finale sarà molto più cremoso e in questo modo la ricetta che andrai a creare sarà 100% vegetale. Quindi ideale anche per chi vuole realizzare una ricetta Vegan, gluten free e Lactose free.
Per rendere la ricetta ancora meno calorica, puoi decidere di sostituire al latte vegetale (che dà più dolcezza alla granita), l’acqua.

Ma oltre alla sua bontà, conosci anche i tanti benefici dell’anguria? Per citarne solo alcuni… l’anguria è ricca di vitamine, fibre e potassio. È anche molto diuretica e drenante, essendo composta per il 93% da acqua. E oltre al frutto.. numerose proprietà sono contenute anche nei suoi semi. Lo sapevi, per esempio, che i semi  vanno a contrastare gli alti livelli glicemici del frutto e che hanno un alto potere lassativo?!

Insomma… l’anguria è un vero toccasana! Non ti resta che provare questa granita per assaporare il suo gusto!

Ingredienti

  • 500 g Anguria
  • 100 ml Latte vegetale o acqua
  • 1 Succo di limone

Procedimento

1. Per prima cosa taglia l’anguria a pezzetti e mettila nel congelatore per almeno 3 ore.

2. Una volta che l’anguria risulta congelata, frullala insieme agli altri ingredienti.

3. Io non l’ho utilizzato, ma se preferisci puoi aggiungere il dolcificante che preferisci!