Fake crème brûlée

Crème Brûlée

Dolci

Fake crème brûlée

Fake crème brûlée – Dolcetto FIT perfetto per soddisfare la voglia di dolce post pasto! Una vera bontà! Ottimo anche da presentare a una cena tra amici!

15 minuti
2

Fake crème brûlée è un dolcetto FIT perfetto per soddisfare la voglia di dolce post pasto! Per realizzarlo, ho preso ispirazione dalla crème brûlée: un dessert al cucchiaio, tipico della tradizione francese, che si caratterizza per avere una superficie croccante e caramellata sotto cui si nasconde una crema morbida. Tuttavia, ho deciso di rivisitarlo per adattarlo alla mia idea di cucina e alimentazione!

Perciò, per realizzare la parte cremosa, ho utilizzato come base lo yogurt greco mischiato insieme a un uovo e alla vaniglia. Tuttavia, se non si ha a disposizione lo yogurt greco, si può decidere di utilizzare anche della ricotta; o ancora, per rendere la ricetta Lactose free è possibile sostituirlo con qualsiasi altro tipo di yogurt vegetale, per esempio lo yogurt di soia o di cocco.

Anche l’uovo è facilmente sostituibile utilizzando dell’amido di mais. In questo modo, la ricetta che si andrà a realizzare sarà 100% Vegan!

Invece, per realizzare la superficie croccante ho utilizzato lo zucchero di cocco. Infatti, lo zucchero di cocco è un’alternativa ottima per sostituire lo zucchero bianco da cucina che troviamo normalmente al supermercato. Ha ottime concentrazioni di zinco, potassio e vitamine (come la B2 o la C); inoltre ha un indice glicemico molto più basso rispetto a quello del comune zucchero. Si parla di un valore che si aggira intorno ai 35 invece che 65!!

Per realizzare con lo zucchero di cocco la crosticina, ho utilizzato la friggitrice ad aria. Tuttavia, se non si possiede la friggitrice ad aria, si può ottenere la stessa croccantezza anche utilizzando il forno.

Questo dolcetto FIT è ottimo anche da presentare a una cena tra amici. Infatti, servito caldo, è una vera e propria coccola per concludere in bellezza una cena in compagnia, pur non rinunciando al mangiare sano.

Sulla App troverai anche tutti i valori nutrizionali della ricetta!

Ingredienti

Per la crema:

  • 200 g Yogurt greco
  • 1 Uovo
  • Dolcificante q.b.
  • Vaniglia

Per completare:

  • Zucchero di cocco

Procedimento

1. Mescola tutti gli ingredienti per la crema in una ciotola.

2. Dividi il composto in due pirottini da forno.

3. Completa con sopra lo zucchero di cocco.

4. Cuoci in friggitrice ad aria a 180 C per 12 minuti oppure in forno a 180 ° per 25 minuti.