Datteri ripieni

Datteri ripieni

Dolci

Datteri ripieni

Datteri ripieni – Dolcetto di Carnevale perfetto per una merenda o da servire con il caffè! Una vera esplosione di sapore!

1 ora

I datteri ripieni sono un dolcetto perfetto per Carnevale, oppure sono ottimi da gustare come merenda o da servire con il caffè! Infatti, li preparo spesso per regalarmi una coccola dolce finito il pasto! Sono una vera esplosione di sapori vista la presenza del burro di arachidi e del cioccolato fondente che contrastano la dolcezza naturale di questo “frutto del paradiso”.

I datteri sono soprannominati “dolce del paradiso” per le loro numerosissime proprietà nutrizionali: sono una buona fonte di sali minerali (soprattutto di magnesio, calcio, ferro, potassio e zinco); inoltre contengono la vitamina B1, B2 e B6. Come se non bastasse, sono anche ricchi di fibra alimentare, che costituisce l’8% circa del loro peso. Nonostante ciò, è sempre bene non esagerare; infatti, i datteri tendono ad essere molto calorici (circa 253 kcal per 100 g… che equivalgono a circa 10 datteri!).

Ma se mangiati con moderazione, i datteri offrono tanti benefici al nostro corpo. In questo caso, ho deciso di abbinarli al burro di arachidi e al cioccolato fondente per realizzare dei datteri ripieni.

In particolare, l’amarezza del cioccolato fondente contrasta l’estrema dolcezza dei datteri, creando un perfetto connubio di sapori. Consiglio di utilizzare un cioccolato che abbia almeno il 75% di pasta di cacao! Infatti, più alta è la percentuale di cacao, più sono conservati i benefici dell’alimento. Il cacao è un potente antinfiammatorio e ha effetti positivi sul sistema immunitario, oltre che sull’umore.

In più, la presenza del burro di arachidi e della granella di arachidi rende questi datteri ripieni ancora più sfiziosi. Nel caso in cui, al posto degli arachidi, abbiate a disposizione un altro tipo di burro di frutta secca, per esempio mandorla, è possibile sostituirlo!

Lo stesso vale per il latte vegetale: si può utilizzare quello che preferite! E nel caso in cui in casa si disponga solo di latte vaccino, è possibile utilizzare anche quello.

Ingredienti

  • Datteri
  • Burro di arachidi
  • Arachidi in granella
  • Cioccolato fondente
  • Latte Vegetale

Procedimento

  1.  Togli il nocciolo dei datteri e aprili leggermente.
  2. Riempili con burro di arachidi e granella di arachidi.
  3. Chiudili con uno stuzzicadenti e tocciali nel cioccolato sciolto.
  4. Per il cioccolato, puoi spezzettare il cioccolato fondente e mischiarlo con il latte vegetale caldo (metà cioccolato, metà latte caldo).
  5. Lascia in frigo a risposare per circa un’oretta!