Crumble cake ai mirtilli

Crumble cake ai mirtilli

Dolci

Crumble cake ai mirtilli

Crumble cake ai mirtilli – Un dolce fit davvero gustoso e adatto per ogni occasione… per una colazione, merenda o un dolcetto post pasto. É una vera delizia!

180 minuti
8 fette

Crumble cake ai mirtilli – Una ricetta che amo per colazione, ma anche come dolce post pasto o come una semplice merenda. Questa torta è una vera delizia, inoltre è super sana!

Per la base, ho utilizzato la farina di mandorle insieme all’avena. L’avena, in particolare, è un alimento perfetto da inserire nella propria colazione per il grande senso di sazietà che dà a lungo termine; evita che nell’arco della mattinata ci siano picchi glicemici! Per amalgamare il tutto, invece, ho utilizzato l’olio di cocco e il latte di mandorla. Il latte di mandorla può essere facilmente sostituito da qualsiasi altro tipo di latte vegetale o, in alternativa, anche dal latte vaccino a seconda di quello che si ha a disposizione in casa!

L’olio di cocco è un’ottima fonte di grassi, quindi è un’ottima fonte di energia. Inoltre, favorisce la salute di ossa, denti, capelli e umore. È anche ricco di vitamine e di ferro!

Ma il vero crumble in questa ricetta è dato dal ripieno della torta. I protagonisti del ripieno sono i mirtilli, ma si potrebbe pensare di sostituirli con un altro frutto, per esempio i lamponi. Tuttavia, penso che i mirtilli siano davvero perfetti per contrastare la dolcezza sia del cocco che delle mandorle. I mirtilli sono un’ottima fonte di vitamina C e sono una delle migliori fonti di antiossidanti!

Insieme ai mirtilli, ho utilizzato il cocco rapè, così da riprendere la dolcezza della base data dall’olio di cocco, e il dolcificante. Ma il dolcificante è possibile sostituirlo con 50-60 g di agave se si preferisce. L’agave è un’ottima alternativa allo zucchero. Infatti, rispetto allo zucchero, contiene una grande quantità di calcio, magnesio, potassio e ferro. Inoltre, mantiene un livello di indice glicemico più basso di molti altri dolcificanti, per esempio anche il miele.

Per conoscere i valori nutrizionali della Crumble cake ai mirtilli, consiglio di visitare la App!

Ingredienti

Per la base:

  • 120 g Farina di mandorle
  • 70 g Avena
  • 30 g Olio di cocco
  • 65 g Agave
  • 2 cucchiai Latte di mandorla

Per il ripieno:

  • 400 g Mirtilli
  • 15 g Cocco rapè
  • 1 cucchiaio Maizena
  • 2 cucchiai Succo di limone
  • 35/40 gocce di Dolcificante
  • 225 ml Acqua

Procedimento

1. Preriscalda il forno a 175 gradi ventilato.

2. Mescola tutti gli ingredienti per la base in una ciotola e rivesti il fondo di una tortiera a cerniera da 16 cm tenendo da parte un terzo del composto per rivestire la torta alla fine.

3. Cuoci la base in forno per 10 minuti.

4. Nel frattempo cuoci in un pentolino tutti gli ingredienti per il ripieno per circa 10-12 minuti a fiamma media.

5. Versa il ripieno appena cotto sulla base cotta in forno e mettici sopra il composto tenuto da parte all’inizio.

6. Inforna per altri 12-15 minuti.

7. Una volta pronta, lascia raffreddare per 20 minuti poi metti in frigo per un paio d’ore.