Crostino di melanzane e pomodorini

Cotto al Dente - Crostino di melanzane e pomodorini - Antipasti

Antipasti

Crostino di melanzane e pomodorini

Crostino di melanzane e pomodorini – Super fresco e salutare! Realizzato con una crema di salsa Tahini! Ideale anche per un aperitivo tra amici!

20 minuti
4 crostini

Il crostino di melanzane e pomodorini è un antipasto o un piatto ideale da presentare a un aperitivo tra amici! Sono dei crostini sanissimi e ideali da preparare nel periodo estivo o quando si vuole preparare qualcosa di fresco senza dover ricorrere troppo ai fornelli! Ti basteranno solo 20 minuti!

Io come base dei crostini ho utilizzato delle fette di pane integrale che sono andato a tostare in padella. Ti consiglio di utilizzare il pane integrale rispetto a quello con farina normale perché più ricco di fibre, oltre che più digeribile e ricco di minerali. Nel caso in cui tu voglia realizzare questa ricetta in versione Gluten Free, puoi decidere di sostituire il pane integrale con qualsiasi altra variante che non contenga glutine.

Sopra alle fette di pane, poi, sono andato a spalmare una crema realizzata con melanzane, salsa Tahini, olio sale e pepe. La melanzana è una verdura ideale da inserire nella propria alimentazione nel mese di Giugno. Infatti, è ricca di acqua (supera il 90% del suo peso totale) e per questo motivo è povera di calorie (circa 25 kcal per 100 g), è diuretica e saziane; inoltre, contiene molte fibre e potassio. Lo sapevi che la sua buccia ha un effetto benefico sull’intensità ed è particolarmente indicata nel caso di stitichezza?!

In questo caso la melanzana l’ho cucinata direttamente sul fuoco del fornello, non bisogna neppure utilizzare una padella! Ricordati di girarla ogni tanto.

Oltre alla crema di melanzane, per arricchire ulteriormente i crostini ho aggiunto qualche pomodorini..che sa proprio di estate! Anche i pomodori sono ottimi alleati della dieta per il loro basso apporto calorico. Inoltre, sono ricchi di antiossidanti, di vitamine (in particolare, vitamina K e C) e potassio.

Per guarnire il piatto ho utilizzato su ogni crostino di melanzane e pomodorini una fogliolina di menta fresca per rendere ancora più fresco il risultato finale! Buon appetito!

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 2 cucchiai di tahini
  • Sale e pepe
  • Olio EVO
  • 5 pomodorini
  • Menta fresca
  • Pane integrale

Procedimento

  1. Lava e asciuga molto bene una melanzana.
  2. Accendi il fuoco del fornello e mettici a cuocere direttamente sopra la melanzana (non devi utilizzare nessuna padella, la melanzana deve stare direttamente sul fuoco).
  3. Con una pinza grande da cucina gira ogni tanto la melanzana. Cuocila per circa 15 minuti.
  4. Taglia la melanzana a metà e rimuovi la polpa utilizzando un cucchiaio.
  5. Frulla la polpa con la salsa tahini, 2 cucchiai di olio sale e pepe.
  6. Tosta il pane integrale in padella e servilo con la salsa di melanzane, i pomodorini e la menta fresca.

Buon appetito!