Coni di piadina

Coni di piadina

Piatti unici

Coni di piadina

Dei coni di piadina proteici…ed è subito APERITIVO! Perfetti da proporre agli amici per un aperitivo super healthy!

20 minuti
8 coni

I coni di piadina proteici sono perfetti da realizzare per un aperitivo in compagnia… conquisterai i tuoi ospiti, parola di Cotto! Super crunchy e golosi, questi coni sono davvero leggeri e oltretutto anche gluten free.

Infatti, per realizzarli io ho utilizzato delle piadine senza glutine; ovviamente, è possibile utilizzare anche delle piadine normali, per esempio integrali o di farro…a te la scelta! La ricetta sarà comunque buonissima! In particolare, la cottura renderà super crunchy questi coni…io ho utilizzato la friggitrice ad aria ma puoi benissimo utilizzare il forno per ottenere lo stesso risultato. Se utilizzerai il forno, ti consiglio di cuocere i coni a 190 gradi per circa 15 minuti (fino a farli diventare leggermente dorati).

Dopo aver realizzato i coni… via alla creatività! I modi per condirli, infatti, sono davvero tantissimi. Io ho deciso di realizzare una sorta di guacamole. Ho utilizzato pomodorini, cipolla, avocado… e in aggiunta delle uova sode che renderanno questa ricetta ancora più proteica! Ma potrai realizzare le versioni che più ami…per esempio, potresti realizzare delle versioni vegan  o ancora di pesce!
Per condire poi il tutto e renderlo ancora più saporito, ho optato per il succo di lime e la senape! Aggiungere senape o anche erbe aromatiche alle preparazioni, è un ottimo trucchetto per ridurre la quantità di olio evo (e quindi grassi) e di sale quando si voglio realizzare ricette light e poco caloriche!

La piadina è sicuramente un must che non può mai mancare ad un aperitivo… ma i modi per poterla utilizzare sono davvero tantissimi e molto creativi! Oltre alla ricetta dei coni di piadina, ti consiglio di provare la piada sushi! Ebbene sì, un mix tra piada e sushi davvero buonissimo che potrai farcire nel modo che più ti piace…io per esempio ho optato per il salmone! Davvero buonissimo!

Ingredienti

  • 2 piadine Cereal
  • 1 Avocado
  • 7 Pomodorini
  • 1/2 Cipolla
  • 2 Uova sode
  • Sale q.b.
  • 1/2 succo di Lime
  • 1 cucchiaino di Senape

Procedimento

1. Taglia le piadine a metà e poi in quarti scalda leggermente gli spicchi di piadina in padella così da lavorarli
meglio.
2. Arrotola ogni spicchio di piadina e fermalo con due stuzzicadenti.
3. Inserisci i coni di piadina in friggitrice ad aria e fai cuocere per 7 minuti a 190 gradi.
4. Nel mentre taglia i pomodorini, le uova e la cipolla e unisci tutto.
5. In un’altra ciotola aggiungi l’avocado, il sale, il succo del lime e la senape.
6. Aiutandoti con una forchetta schiaccia l’avocado e amalgama il tutto.
7. Unisci l’avocado al mix di pomodorini, uova e cipolla e mescola bene.
8. Una volta pronti i coni, farciscili con la guacamole appena ottenuta.