Tiramisù porridge

Cotto al Dente - Tiramisù porridge - Colazione

Colazione

Tiramisù porridge

Una colazione da veri bomber: il tiramisù porridge! Una ricetta facile e veloce che potete preparare anche la sera prima!

20 minuti
1

Il Tiramisù porridge è un’idea di colazione perfetta anche per chi ha poco tempo alla mattina! Infatti, si può facilmente preparare la sera prima! È super gustosa, ma anche super sana! Infatti, è realizzata con ingredienti sani e nutrienti che ti faranno sentire sazio per diverse ore lungo il corso della mattinata!

Io amo il porridge alla mattina, infatti riesce ad essere nutriente e a darmi la giusta carica per affrontare la giornata! Il porridge si può preparare in tantissimi modi! In questo caso, ho deciso di replicare uno dei dolci più amati della nostra tradizione: il tiramisù; ma in una versione più sana e fit.

Per realizzare il tiramisù porridge, ho utilizzato come ingredienti principali l’avena istantanea, il caffè solubile, lo yogurt e il latte di soia. Il latte di soia è facilmente sostituibile con qualsiasi altro tipo di latte vegetale o in alternativa anche con latte vaccino. Lo stesso vale per lo yogurt: puoi scegliere il tipo di yogurt che preferisci (soia, cocco, naturale, greco).

In particolare, il caffè è un alimento che migliora i livelli di energia! Ma ha anche molti altri benefici: contribuisce ad aumentare il metabolismo basale e ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ovviamente è sempre bene non abusarne vista la presenza della caffeina che è anche un eccitante!

Questa colazione è resa particolarmente saziante grazie all’utilizzo dell’avena istantanea. Infatti, l’avena è un’ottima fonte di fibre solubili che danno un maggiore senso di sazietà. Se si vuole rendere la ricetta senza glutine, è bene controllare sull’etichetta che non ci siano tracce di glutine nell’avena che si va ad acquistare!

Per rendere ancora più gustosa questa ricetta, ho utilizzato all’interno del composto le fave di cacao che aggiungono crunchy alla cremosità del porridge. Nel caso in cui non siano di gradimento, si possono sempre omettere dalla lista di ingredienti!

Ingredienti

  • 200 g yogurt
  • 1 cucchiaio caffè solubile
  • 60 ml latte di soia
  • 40 g avena istantanea
  • fave di cacao
  • cacao amaro
  • dolcificante a piacere

Procedimento

  1. Mischia il latte di soia con il caffè solubile. Monta il caffè latte in modo da ottenere una schiuma.
  2. Mischia il latte montato con lo yogurt.
  3. Aggiungi allo yogurt montato l’avena istantanea, mescola bene e lascia riposare per 15 minuti.
  4. Metti il porridge in un bicchiere intervallando gli strati con le fave di cacao. Completa con il cacao amaro.