Cioccolatini di quinoa

Cotto al Dente - Cioccolatini di quinoa - Dolci

Dolci

Cioccolatini di quinoa

I cioccolatini di quinoa sono degli snack super golosi e veloci da preparare! Perfetti quando si ha voglia di mangiare qualcosa di dolce!

35 minuti
4 cioccolatini

I cioccolatini di quinoa sono un dolcetto ideale da preparare per soddisfare la voglia di dolce post pasto! Ma sono ottimi anche come snack per ricaricare le energie a metà mattina o pomeriggio. Sono molto semplici da realizzare e il risultato sarà davvero delizioso… super buoni!!

Per realizzare questo dolcetto, i due ingredienti protagonisti sono il cacao amaro in polvere e la quinoa soffiata. Consiglio di utilizzare cacao amaro perchè non possiede zuccheri aggiunti e, in questo modo, tutti i benefici che possiede il cacao vengono conservati. Il cacao, infatti, tra le tante proprietà… Aiuta a concentrarsi, favorisce il recupero muscolare e il buon umore ed è un ottimo antiossidante!! È davvero un toccasana per la nostra salute! Oltre ad essere super gustoso!

Mentre la quinoa è un cereale davvero ottimo! È nutriente, antiossidante, ricca di fibre, minerali, proteine e amminoacidi… inoltre è perfetta anche per chi vuole seguire un’alimentazione priva di glutine! Consiglio sempre di controllare la confezione per verificare che non ci sia alcuna traccia di glutine e che il prodotto sia certificato Gluten Free. In questo caso io ho utilizzato della quinoa soffiata.. che si trova facilmente sia nei supermercati più riforniti, che nei negozi biologici.

Per compattare l’impasto che permetterà ti realizzare i cioccolatini, ho utilizzato olio di cocco e burro di arachidi. L’olio di cocco è un alimento davvero ottimo per il nostro organismo. È ricco di vitamine E, K e ferro. Così come il burro di arachidi, fonte di vitamine e amminoacidi per esempio… consiglio sempre di non abusarne visto l’apporto calorico molto elevato!

Nonostante il cocco abbia un sapore già dolce, ho aggiunto agli ingredienti utilizzati anche un po’ di sciroppo d’agave per dolcificare e contrastare, quindi, il sapore amaro del cacao in polvere. Potete sostituirlo con un altro dolcificante come la Stevia in gocce o lo sciroppo d’acero, per esempio.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di olio di cocco foodspring
  • 4 cucchiai di sciroppo d’agave
  • 2 cucchiai di burro d’arachidi foodspring
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 60 g di quinoa soffiata

Procedimento

  1. Versa in una padella l’olio di cocco, il burro d’arachidi, l’agave ed il cacao amaro.
  2. Fai scaldare leggermente in modo da far sciogliere e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  3. Versa ora sopra quinoa soffiata e mescola bene.
  4. Metti in frigorifero per circa 40 minuti in modo da far indurire il composto.
  5. Forma delle palline con le mani e conserva in frigorifero fino al momento di mangiarle.

Buon appetito!