Cicorì porridge

Cicorì porridge

Colazione

Cicorì porridge

Il cicorì porridge è una ricetta perfetta da preparare a colazione quando si ha super fretta. Infatti, la puoi benissimo preparare la sera prima e la mattina stessa non ti basterà che gustartela! Una ricetta facile e veloce da preparare!

10 minuti
1 persona

Anche tu amante del porridge? Allora devi assolutamente provare il cicorì porridge! Un porridge realizzato con uno strato di cioccolato fondente e riso soffiato che, dopo aver riposato diverse ore in frigo, diventerà super croccante.

Questa ricetta è perfetta da preparare quando magari hai poco tempo alla mattina da dedicare alla colazione. Infatti, puoi benissimo prepararlo la sera prima e la mattina stessa non ti basterà che tirare fuori dal frigo il tuo porridge e gustartelo in tutta la sua bontà.

Ciò che rende davvero golosa questa ricetta è il cioccolato fondente e il riso soffiato. Ti consiglio di utilizzare del cioccolato fondente ad almeno l’85% di intensità; infatti, più sarà alta la percentuale di cacao contenuta nella barretta di cioccolato, più saranno preservati i suoi benefici. Lo sapevi che il cioccolato fondente ha proprietà antiossidanti? Oltre a ciò, è anche un ottimo energizzante e un ottimo alleato del buon umore! Quindi direi non ci sia ingrediente migliore con il quale iniziare la giornata.

Per realizzare la base di questo porridge, ho utilizzato lo yogurt di soia; ma viene benissimo anche con lo yogurt greco! Così come il latte di soia può essere sostituito da latte vaccino o da qualsiasi altri tipo di latte vegetale a tua scelta.

Come dolcificante, invece, ho utilizzato lo sciroppo d’agave. Lo sciroppo d’agave è un dolcificante naturale che ha numerosi benefici. Per elencarne alcuni, è ricco di vitamine e minerali; svolge un’azione remineralizzante e ha un indice glicemico più basso rispetto a tanti dolcificanti (come per esempio il miele). Se non l’hai a disposizione nella tua dispensa, puoi benissimo sostituirlo con della stevia o dello sciroppo d’acero o ancora del miele…quello che ti sconsiglio è di utilizzare lo zucchero. Opta sempre per dolcificanti più naturali!

Vedrai che la parte più divertente sarà spaccare lo strato di cioccolato e riso soffiato!

Ingredienti

  • 20 g riso soffiato
  • 1 vasetto di Greek Style Sojasun
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
  • 40 ml latte di soia
  • 10 g cioccolato fondente

Per lo strato di cioccolato:

  • 10 g riso soffiato
  • 10 g cioccolato fondente

Procedimento

  1. Metti in una ciotola il riso soffiato, il Greek Style Sojasun, l’agave ed il latte di soia. Versa all’interno del bicchiere o della tazza in cui andrai a servire.
  2. Metti in un secondo ciotolino il riso soffiato per lo strato al cioccolato.
  3. Sciogli a bagnomaria tutto il cioccolato della ricetta e mettine metà nel bicchiere dove hai messo lo strato bianco e l’altra metà nella ciotola con solo il riso soffiato.
  4. Mescola bene entrambe le ciotole.
  5. Versa il riso soffiato al cioccolato sopra al bicchiere con lo yogurt e lascia in frigo tutta la notte o almeno per un paio di ore.