Ciambelline di riso soffiato

Ciambelline di riso soffiato

Dolci

Ciambelline di riso soffiato

Le ciambelline di riso soffiato sono la ricetta perfetta per una merenda sana, veloce e davvero golosa! Dalla consistenza super crunchy e ripiene di burro di arachidi… ti assicuro che ti conquisteranno!

60 minuti
8 pezzi

Ciambelline di riso soffiato – Hai detto merenda sana e veloce? Queste ciambelline ripiene di burro di arachidi sono la ricetta perfetta per te! Davvero golose e super crunchy, ti conquisteranno! In più per realizzarle ti basteranno solo 3 ingredienti… più semplice di così!

Ciò che rende davvero crunchy la consistenza di queste ciambelline è sicuramente il riso soffiato! Il riso soffiato è un’ottima fonte di carboidrati che mi piace utilizzare spesso nella preparazione di dolci o di ricette per la colazione. Hai già provato la ricetta del Kinder cereal FIT? Beh, se la riposta è no, ti consiglio di provarli! Farai un salto nel passato con questa rivisitazione healthy di uno degli snack dolci più amati dai bambini!

Ma ciò che rende davvero golosa questa ricetta è la presenza del cioccolato fondente e del burro di arachidi, due ingredienti super energizzanti! Ti consiglio di utilizzare una barretta di cioccolato fondente che sia almeno al 75%, in modo tale da alterare il meno possibile i benefici della pasta di cacao, e un burro di arachidi che sia al 100% naturale (quindi che non abbia aggiunte di zuccheri o di grassi).

Il burro di arachidi è una crema ricca di vitamine e amminoacidi; è un alimento super indicato per chi fa sport grazie all’elevato apporto proteico. Infatti, queste ciambelline sono lo snack perfetto anche per un pre o un post workout, in modo tale da mantenere alto il livello di energia!

Ma prima di aggiungere il burro di arachidi al centro delle ciambelline, per ottenere la consistenza perfetta, ti basterà lasciare riposare in frigo le basi di queste ciambelline per circa un’ora. Non ti servirà, quindi, neppure accendere il forno!! Per dare la giusta forma io ho utilizzato degli stampi gommati a forma di ciambelline, ma se non li hai a disposizione don’t worry! Puoi, ad esempio, realizzare altre forme come dei cestini! Troppo buoni in ogni caso!

Ingredienti

  • 50 g riso soffiato
  • 30 g burro di arachidi
  • 70 g cioccolato fondente fuso

Procedimento

1. Sciogli a microonde o bagno maria il cioccolato fondente.

2. Mescola ora in una ciotola tutti gli ingredienti.

3. Riempi 8 mini stampi da ciambelle (4 cm di diametro), compatta bene e lascia in frigorifero per circa 1 ora.

4. Una volta che sono ben compatti prendili fuori dallo stampo e riempi il centro con la crema che preferisci. Io ho utilizzato altro burro di arachidi.