Cestini allo yogurt

Cotto al Dente - Cestini allo yogurt - Colazione

Colazione

Cestini allo yogurt

Vi ricordate questi cestini? Già due anni fa avevo avuto un periodo di amore per il matcha! Oggi me li preparo di nuovo per colazione!

20 minuti
4 cestini

Questi cestini allo yogurt sono una ricetta perfetta da realizzare per una colazione sana e gustosa, o anche per uno spuntino. Per esempio, potrebbero essere ottimi come post workout per ricaricare le energie perse.

Se siete amanti del matcha, adorerete queste ricette! Infatti, ho utilizzo il matcha nel ripieno del cestino. Metà quantità di yogurt lo mescolata con la polvere açaí; mentre l’altra metà l’ho mescolata con il the matcha.

La polvere di açaí si ottiene dalle bacche del frutto ed è un alimento ricco di proprietà: antiossidanti, dimagranti, antitumorali e antinfiammatorie. Si può considerare un vero e proprio integratore naturale che aiuta il metabolismo; in particolare, questa polvere aiuta a trasformare i grassi in energia, così da acquistare la giusta carica durante la giornata.

Il the matcha, invece, è un particolare tipo di te giapponese, ricco di catechine e antiossidanti. È un te che io amo particolarmente e che ha numerose proprietà e benefici. Per citarne alcuni: è in grado di abbassare la pressione, di rafforzare il sistema immunitario, è drenante o ancora aiuta a combattere il colesterolo cattivo. È ottimo anche da bere a colazione al posto del caffè.

Nel caso in cui non disponiate di questi due ingredienti, è possibile sostituire la polvere di açaí con dei mirtilli o lamponi ridotti a purea; mentre il the matcha con del cacao. Anche lo yogurt si può scegliere facilmente in base alle proprie preferenze: yogurt magro, di soia, di cocco, ecc.

Utilizzare lo yogurt di soia, renderà i cestini di yogurt una ricetta Vegan!

Per realizzare il cestino, ho utilizzato i corn flakes che danno al tutto quella sensazione di crunchy super gustosa! Mentre per dolcificare il tutto ho utilizzato l’Agave, un dolcificante più naturale rispetto allo zucchero che troviamo comunemente nei supermercati. Tuttavia, si può sostituire con qualsiasi dolcificante a disposizione, come, per esempio, il miele o la Stevia in gocce.

Ingredienti

  • 45 g corn flakes
  • 1 cucchiaio olio di cocco
  • 1 cucchiaio burro di arachidi
  • 1 cucchiaio agave

Per il ripieno:

  • 150 g yogurt
  • Açaí o matcha in polvere

Procedimento

  1. Con le mani riduci i corn flakes a pezzetti.
  2. Aggiungigli poi olio di cocco (o normale) burro di arachidi e agave (o miele) e mescola bene.
  3. Fodera 4 stampini in silicone e cuoci in forno a 180 gradi per 8 minuti.
  4. Nel frattempo dividi lo yogurt in due (va bene sia quello greco che di soia) e mescola una metà con polvere di açaí (in alternativa mirtilli o lamponi ridotti a purea) e l’altra metà con the matcha (in alternativa cacao).
  5. Quando i cestini sono pronti riempili con lo yogurt e completa con della frutta fresca.

Perfetti per colazione o per uno spuntino.