Carrot cake

Carrot cake

Dolci

Carrot cake

La ricetta della carrot cake è davvero una bomba…provare per credere! E ti basterà cuocerla 3 minuti nel MICROONDE per averla pronta da gustare! Più semplice di così

15 minuti
2 persone

La ricetta di questa carrot cake conquisterà davvero tutti… una vera bomba! Super gustosa ma allo stesso tempo creata con solo ingredienti sani e nutrienti. È una ricetta davvero molto semplice da preparare e per cuocerla ti basteranno solo 3 minuti. Infatti, prevede una cottura al MICROONDE… quindi in pochissimo tempo sarà pronta per essere gustata!

La carrot cake è il dolce perfetto da preparare per una colazione sana, uno spuntino o un dolce post cena… Si ha voglia di dolce? pronti e via! In pochissimo il tuo dolcetto post pranzo sarà pronto! La farcitura interna poi la rende davvero cremosa e crea un mix di consistenze davvero perfetto.

Protagonisti indiscussi di questa ricetta sono la carota e il cocco (che aggiunge quella dolcezza in più alla torta)! Le carote sono delle verdure davvero ottime da inserire nella propria alimentazione. Infatti, sono ricche di benefici, tra i quali troviamo proprietà diuretiche e depurative, proprietà antiossidanti e una buonissima quantità di beta-carotene. La carota, in particolare, è famosa per essere un super concentrato di vitamina C… è proprio la vitamina C a dare a rendere questa verdura ricca di antiossidanti. Le carote si possono acquistare durante tutto l’anno; anche se il loro periodo di raccolta si concentra soprattutto durante il periodo primaverile!

Oltre al cocco rapè, che ho aggiunto anche nella farcitura della torta, pure la farina di mandorle dà naturale dolcezza all’impasto. La farina di mandorle è un’ottima alternativa anche per chi segue una dieta gluten free; infatti, è naturalmente priva di glutine. Inoltre, è un’ottima fonte di proteine vegetali e di grassi buoni.

Una volta realizzata la base della carrot cake e lasciata un attimo riposare (così che si raffreddi un pochino, prima di essere tagliata), mi sono dedicato alla realizzazione della farcitura. Per farla ti serviranno solo 3 ingredienti! Io per dare la giusta cremosità al tutto ho utilizzato il Philadelphia protein… ma va benissimo anche lo yogurt greco, per esempio.

Non mi resta che augurarti buon appetito!

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 1 carota
  • 40 g di farina di mandorle (circa 3 cucchiai)
  • 20 g di farina di avena
  • 2 cucchiai di latte vegetale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 20/25 gocce di Stevia
  • Vaniglia q.b.
  • Cannella q.b.

Per il ripieno:

  • 80 g Philadelphia protein
  •  1 cucchiaio di cocco rapè
  • Dolcificante in gocce q.b.

Procedimento

1. Sbuccia e grattugia una carota media in una ciotola. Aggiungi ora tutti gli ingredienti e mescola bene.

2. Ungi un pilottino da muffin (io ho utilizzato l’olio di cocco) e versaci dentro il composto.

3. Cuoci in microonde per circa 3 minuti a potenza massima. Lascia raffreddare e quando la torta è tiepida, tagliala per il lungo a metà.

4. Per il ripieno: unisci in una ciotola il Philadelphia, il cocco rapè e il dolcificante. Mescola bene.

5. Spalma il ripieno su metà torta e richiudi con la seconda metà.

6. Completa con carota grattugiata e cocco rapè.