Carrot cake raw

Carrot cake raw

Dolci

Carrot cake raw

La carrot cake raw è un dolce Vegan e Gluten Free perfetto per soddisfare la voglia di dolce post pranzo! Ha pochi ingredienti ed è semplicissima da preparare!

40 minuti
6

La Carrot cake raw è una ricetta semplicissima da realizzare che richiede pochi ingredienti. È super sana, ma nonostante questo super gustosa! Una vera delizia!
Inoltre, accontenta tutti i gusti, trattandosi di una ricetta Vegan e Gluten Free. Da un lato, viene utilizzato lo yogurt di soia in modo tale da non inserire nella ricetta prodotti di origine animale; dall’altro, non c’è una base di farina in questa torta ma l’impasto è creato a partire dalle carote e da frutta secca. In particolare, la farina di cocco aiuta ad amalgamare il tutto insieme ai datteri.

La farina di cocco, infatti,  rappresenta un’ottima alternativa alla farina visto che è senza glutine e molto nutriente. Contiene fibre, grassi sani e proteine; ma non contiene cereali. Ha, inoltre, un basso indice glicemico, pochi zuccheri e calorie. I datteri, invece, sono un frutto molto energetico, ricco di vitamine (come la B e la C) e di sali minerali. A differenza della farina di cocco, i datteri tendono ad essere molto calorici per cui è sempre bene dosarne la quantità che viene assunta.

Ma il vero protagonista di questa ricetta sono le carote. Le carote sono un ingrediente di stagione nei mesi da Marzo a Maggio. Si tratta di un tipo di verdura dai numerosi benefici, per elencarne alcuni: sono diuretiche e depurative, sono antiossidanti e ricche di vitamine (soprattutto la vitamina C).

Nella carrot cake raw le carote si abbinano benissimo alle noci pecan, che contrastano la loro dolcezza. Inoltre, danno quella sensazione di crunchy all’impasto finale. Rispetto alle noci che troviamo abitualmente al supermercato, le noci pecan hanno un sapore più dolce. Si trovano spesso nei supermercati più riforniti o molto facilmente si trovano anche nei supermercati biologici.

Per completare ho utilizzato yogurt di soia che dà cremosità e altre noci pecan per ulteriore crunchy! Una vera delizia!

Ingredienti

  • 110 g Carote
  • 120 g Datteri
  • 30 g Noci pecan
  • 20 g Farina di cocco
  • 20 g Cocco rapè

Per completare:

  • q.b. Yogurt di soia
  • 6 Noci pecan

Procedimento

  1. Sbuccia le carote e grattugiale per bene
  2. Metti ora tutti gli ingredienti per la torta nel frullatore e azionalo fino ad ottenere una pasta appiccicosa
  3. Rivesti uno stampo 12×12 cm con carta forno e rovesciaci dentro l’impasto
  4. Fai aderire bene e metti in freezer per 30 minuti circa
  5. Quando è pronto taglia in 6 pezzetti, aggiungi sopra un cucchiaio di yogurt e altre noci pecan