Burger di tonno

Burger di tonno con salsa di yogurt

Pesce

Burger di tonno

Burger di tonno – una ricetta molto semplice e veloce che, accompagnata con una salsa di yogurt home made, diventa davvero gustosa…Non ti resta che provarla!!

10 minuti
5 persone

I Burger di tonno sono una ricetta molto semplice e veloce da realizzare. Per esempio, quando si ha poco tempo a disposizione per preparare il proprio pranzo… o, perché no, la propria cena. Ma, anche quando si ha tempo a disposizione per cucinare, i Burger di tonno sono un ottima soluzione per mangiare il tonno in scatola in modo alternativo e molto creativo.

Io ho deciso di accompagnare questi burger con una salsa allo yogurt super cremosa home made. Ma i modi per gustarli sono infiniti…magari con un contorno di verdure. Oppure con del pane, magari integrale…proprio come fossero dei panini! Lo yogurt per la salsa, a seconda delle preferenze, può essere normale o anche di soia!

Per realizzare questa ricetta, io consiglio di utilizzare il tonno in scatola al naturale. Infatti, rispetto a quello sott’olio, esalta di più il sapore stesso del pesce. Inoltre, ha un apporto calorico inferiore, perfetto anche per chi è a dieta. L’utilizzo del pesce rende questa ricetta anche proteica!! Per conoscere tutti i suoi valori nutrizionali, consiglio di guardare direttamente sulla App!

Inoltre, la presenza delle olive nell’impasto rende molto più saporito il piatto. Le olive verdi sono un’ottima fonte di vitamine (soprattutto A, B, C, E). Inoltre, hanno un buon contenuto di fibre, perfette per aiutare a regolarizzare il sistema intestinale. Nel caso in cui le olive non siano di tuo gradimento, puoi semplicemente ometterle dalla ricetta.

Per rendere super saporito il piatto, oltre alle olive, nell’impasto c’è anche il parmigiano. Ovviamente il parmigiano è facilmente sostituibile nel caso in cui si vogliano rendere i burger Lactos Free. Per esempio, un’ottima alternativa è quello di sostituirlo con il lievito nutrizionale. Il lievito nutrizionale si può trovare in tutti i negozi biologici o in alternativa si può comprare anche online. È perfetto perché dà al burger quel leggero sapore di formaggio che darebbe il parmigiano!!

Ingredienti

  • 260 g di tonno in scatola al naturale
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 30 g di olive verdi

Per la salsa:

  • 100 g di yogurt di soia (o normale)
  • 1 cucchiaio salsa tahina
  • 1/2 cucchiaio curcuma
  • 1 cucchiaio lime
  • Sale

Procedimento

1. Frulla tutti gli ingredienti insieme per circa 60 secondi.

2. Forma delle palle con le mani.

3. Metti in padella con un filo d’olio e schiaccia per formare dei burger.

4. Cuoci fino a farle diventare dorate e servi con la salsa alla curcuma.