Burger polpo e burrata

Cotto al Dente - Burger polpo e burrata - Piatti unici

Piatti unici

Burger polpo e burrata

Burger polpo e burrata, un must per la stagione estiva. Fresco, inviante e leggero è impossibile dire di no a questo piatto! Il burger di polpo è un piatto unico che fa immediatamente pensare al mare e porta direttamente in vacanza! Vi ho fatto sognare un po’?

80 minuti
2 persone

Burger polpo e burrata, un must per la stagione estiva. Fresco, inviante e leggero è impossibile dire di no a questo piatto unico che fa immediatamente pensare al mare e porta direttamente in vacanza! Ti ho fatto sognare un po’?

Per preparare un super burger di polpo e burrata importantissima è la cottura del polpo! Infatti, mantenere la giusta morbidezza del polpo è un passaggio fondamentale. Seguendo gli step del procedimento che ti ho riportato, non potrai sbagliare! Il polpo è un ottimo pesce da consumare anche quando si è a dieta. Infatti, ha pochi grassi e molte proteine (circa il 10% in 100 g di prodotto); inoltre contiene numerosi minerali importanti per l’organismo (come il fosforo, il potassio o il calcio).

L’ingrediente davvero gustoso in questo burger è la burrata che dà una cremosità davvero spaziale al tutto. Abbinata poi ai pomodorini è davvero la fine del mondo! Io in questa ricetta ho deciso di utilizzare i pomodorini rossi e gialli per dare ulteriore vivacità e colore al piatto finale. Per renderli più saporiti, ho deciso di condirli con olio EVO, un po’ di timo e poi di farli saltare in padella per qualche minuto così da renderli ancora più profumati.

I pomodorini sono un vero must dell’estate. Io li utilizzo spessissimo! Hai mai provato a preparare i rigatoni feta e pomodorini? Un primo piatto vegetariano, estivo e cremosissimo. Ideale quando si ha voglia di pasta ma si vuole mangiare comunque qualcosa di leggero e sano.

I pomodorini sono fonte di preziosi nutrienti, tra cui potassio, fosforo o vitamina C. Lo sapevi che il colore rosso dei pomodori è dovuto alla presenza di un antiossidante? Si tratta del licopene!

Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi il tocco finale nell’impiattamento è importantissimo! Impiatta da vero chef e con questa ricetta estiva e golosa conquisterai tutti!

Ingredienti

  • 2 tentacoli di polpo
  • 2 buns
  • 8 pomodorini
  • 2 cucchiai di burrata
  • Timo
  • Olio Evo

Procedimento

  1. Porta l’acqua a bollore in una pentola a bordi alti e immergi, tenendolo per la testa, il polpo per 3-4 volte fino a fare arricciare i tentacoli. Cuocilo ora per 60 minuti in vaporiera.
  2. Nel frattempo condisci i pomodorini con olio Evo, sale e timo e saltali in padella per qualche minuto.
  3. Quando il polpo è pronto taglia i tentacoli e componi il panino mettendo un cucchiaio di burrata, sopra un tentacolo di polpo e completa coi pomodorini saltati.

Buon appetito!