Budino cachi e cioccolato

Cotto al Dente - Budino cachi e cioccolato - Dolci

Dolci

Budino cachi e cioccolato

Il Budino di cachi e cioccolato è una ricetta semplicissima da preparare e ti serviranno soli due ingredienti. Questi budini sono anche energetici, perfetti da consumare prima di un allenamento.

10 minuti
2-3 persone

Budino cachi e cioccolato – E se ti dicessi che per preparare questo gustassimo dolce al cucchiaio ti serviranno solo due ingredienti? Proprio così! Cachi e cacao amaro è tutto quello che ti servirà.

Il procedimento da seguire è davvero semplice e il risultato che otterrai sarà davvero super! Questo budino è gustosissimo e ti darà un sacco di energie! Perfetto per una colazione sana o per uno snack da consumare prima dell’allenamento per avere tutte le energie che servono!

I cachi sono uno dei frutti che più rappresenta il periodo autunnale. Infatti, la stagione dei cachi inizia ad ottobre e termina a fine dicembre. Dal sapore dolce, i cachi sono ricchissimi di minerali (in particolare, minerali diuretici come il potassio) e di vitamine (soprattutto la vitamina C) e questo li rende dei frutti dalle proprietà antiossidanti, depurative ed epatoprotettive. In particolare, aiutano il fegato a mantenersi depurato e in salute. Proprio per il loro gusto zuccherino, è bene non esagerare nelle quantità trattandosi di un frutto abbastanza calorico (100 g di cachi hanno circa 70 kcal). Ma questo non deve frenarti dal consumarli, visto il loro alto potere benefico per il nostro organismo.

L’altro ingrediente protagonista della ricetta è, dunque, il cacao amaro. Il cacao amaro ha una buonissima azione antiossidante; è ricco di proteine, lipidi e di diversi sali minerali e vitamine (in particolare, le vitamine del gruppo B). Inoltre, fornisce energia e aiuta a mantenere alta la concentrazione grazie alla presenza della caffeina.

Hai mai provato per colazione lo yogurt montato ai cachi e cacao? Un’alternativa davvero ottima per combinare insieme questi due super ingredienti!

Per andare ad equilibrare i sapori di questo dolce al cucchiaio, ho deciso di aggiungere un tocco in più di acidità creando una gustosissima cremina ai lamponi. Ti basterà frullare i lamponi fino ad ottenere una consistenza cremosa!

Ingredienti

  • Polpa di 3 cachi
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 70 g di lamponi

Procedimento

  1. Apri i cachi e preleva solo la polpa. Frulla la polpa dei cachi con il cacao amaro fino ad ottenere un composto omogeneo e versalo in due bicchieri.
  2. Metti in frigo per qualche ora e servi con la crema di lamponi.
  3. Per la crema di lamponi: frulla i lamponi in un frullatore.