Budino cachi e cioccolato

Cotto al Dente - Budino cachi e cioccolato - Dolci

Dolci

Budino cachi e cioccolato

Il budino cachi e cioccolato è una ricetta facilissima da preparare e super light per una colazione o un fine pasto goloso. Io ci ho aggiunto anche una crema di lamponi per dargli un tocco di freschezza in più. Siete curiosi di provarlo?

10 minuti
2 persone

Il budino di cachi e cioccolato è una ricetta semplicissima e davvero veloce da preparare, perfetta per una colazione light o per un fine pasto goloso e appagante. Ci credi se ti dico che per realizzare questo budino ti serviranno solo due ingredienti? Provare per credere! In più io ho aggiunto per completare il tutto una salsina ai lamponi che dà quel tocco di freschezza in più.

Il caco è uno dei frutti protagonisti della stagione autunnale, infatti si mangia soprattutto nel periodo compreso tra fine settembre e l’inizio dell’inverno. Ha un sapore davvero dolce e per questo si sposa perfettamente con il sapore più amaro del cacao. Oltre ad essere davvero gustoso, il caco è un frutto che ha numerosi benefici. Per elencarne alcuni: fornisce energia e contrasta la stanchezza (dato il ricco contenuto zuccherino), rafforza le difese immunitarie (grazie all’elevata quantità di vitamina C) o ancora è ricco di fibre e questo lo rende un utile alleato per chi soffre di stitichezza. I modi per utilizzarlo in cucina sono davvero tanti: per una colazione in perfetto stile autunnale, ti consiglio di provare lo yogurt montato ai cachi! Davvero spaziale!

Ma oltre ai cachi, anche il cacao amaro ha ottime proprietà energizzanti. Inoltre, è un antiossidante naturale ed è ricco di minerali (tra cui ferro, potassio e magnesio per esempio… fondamentali soprattutto per chi pratica molto sport) e vitamine.

Infine, la salsina di lamponi l’ho preparata utilizzando solo lamponi e frullandoli nel frullatore.. davvero semplicissima da realizzare! I lamponi sono considerati degli antinfiammatori naturali e hanno davvero tantissime proprietà: contengono anche antiossidanti, sono ricchi di vitamine e minerali e diversi studi hanno dimostrato che hanno anche proprietà antitumorali.

Sono sicuro che questo dolce ti conquisterà.. è davvero spaziale! In più per la sua semplicità e velocità di realizzazione, è davvero indicatissimo anche per chi non è esperto ai fornelli!

Ingredienti

Per 2 persone

  • Polpa di 3 cachi
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 70 g di lamponi

Procedimento

  1. Apri i cachi e preleva solo la polpa. Frulla la polpa dei cachi con il cacao amarofino ad ottenere un composto omogeneo e versalo in due bicchieri.
  2. Metti in frigo per qualche ora e servi con la crema di lamponi.
  3. Per la crema di lamponi: frulla i lamponi in un frullatore.

Buon appetito!