Brownie di ceci

Cotto al Dente - Brownie di ceci - Dolci

Dolci

Brownie di ceci

Brownie di ceci – Chi ha detto che i legumi non possono essere utilizzati anche per i dolci? Questi brownie sono davvero golosissimi, proteici e super sani!

30 minuti
6 persone

Brownie di ceci – Chi ha detto che i legumi non possono essere utilizzati anche per i dolci? Questa ricetta allontana ogni perplessità! Infatti, la ricetta di questi brownie ha la particolarità di avere come base di preparazione proprio i ceci!! Ma negli anni mi è capitato di sperimentare altre super preparazioni con i fagioli! Hai mai provato i brownie al ciocccolato? Questa ricette prevede proprio l’utilizzo dei fagioli neri o in alternativa anche di quelli rossi per la preparazione dell’impasto!

I ceci sono legumi che utilizzo spesso in cucina. Sono nutrienti, un’ottima fonte di proteine vegetali, hanno poche calorie e molte fibre. Lo sapevi che 100 g di ceci cotti contengono circa 7 g di proteine? Questo rende la ricetta di questi brownie proteica, perfetta per un post workout o per una colazione che dia la giusta energia e carica per affrontare la giornata!

Per dolcificare l’impasto ho utilizzato dello zucchero di cocco, ottima alternativa allo zucchero normale. Come si ottiene? Dall’estrazione del nettare dei fiori della palma di cocco! Molto apprezzato per il suo alto contenuto vitaminico e minerale, ha anche un bassissimo indice glicemico. Sicuramente non semplice da reperire nei supermercati, spesso si trova più facilmente nei negozi biologici.

Un’altro super ingrediente di questa ricetta è il burro di arachidi, nutriente ed energizzante. Il burro di arachidi lo utilizzo spesso nelle mie colazioni, essendo un’ottima fonte di grassi buoni! Qui, oltre al burro di arachidi, ho aggiunto anche la farina di mandorle. La farina di mandorle è una farina povera di carboidrati ma ricca di proteine e di grassi buoni; inoltre contiene numerosi minerali, oltre che diverse vitamine (in particolare la vitamina E).

Per realizzare questi brownie di ceci ti basterà seguire tre semplici step. Una volta infornata la tua teglia, dovrai attendere solo 25 minuti e il tuo brownie di ceci sarà pronto! Buonissimo… ti conquisterà!

Ingredienti

  • 230 g di ceci precotti
  • 50-70 g di zucchero di cocco
  • 100 g di burro d’arachidi
  • 20 g di farina di mandorla
  • 3-4 cucchiai di latte vegetale (se necessario)
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato

Procedimento

  1. Metti nel frullatore tutti gli ingredienti ad eccezione delle gocce di cioccolato.
  2. Una volta che il composto è ben frullato stendilo su una teglia da forno da 10 cm circa.
  3. Metti sopra le gocce di cioccolato e cuoci in forno a 170 C per 25 minuti circa.

Buon dolcetto!