Breakfast bowl

Cotto al Dente - Breakfast bowl - Colazione

Colazione

Breakfast bowl

Breakfast bowl – Per iniziare la giornata con la giusta carica! Questa ricetta semplice e veloce è perfetta da preparare quando ci si sveglia alla mattina e si ha poco tempo da dedicare alla colazione!

5 minuti
1 porzione

La breakfast bowl è un’idea per una colazione veloce e semplice, perfetta per quando si è di corsa alla mattina e si ha poco tempo da dedicare al momento della colazione! Ti darà la giusta carica per affrontare la giornata. Davvero gustosa, oltre che super sana, la breakfast bowl è perfetta ad ogni stagione. Soprattutto d’estate è l’ideale, data la sua freschezza.

La base di questa breakfast bowl è realizzata con lo yogurt. Puoi decidere di utilizzare lo yogurt che preferisci: yogurt bianco magro, yogurt di soia se vuoi rendere vegan la tua colazione, yogurt di cocco… le alternative sono davvero tantissime! In questo caso io ho deciso di insaporire lo yogurt bianco con un baccello di vaniglia così da renderlo più gustoso e saporito! Infatti, la vaniglia dà quella dolcezza in più al piatto finale.

Montato lo yogurt insieme alla vaniglia, la base per la realizzazione della tua bowl è pronta! Dopo di che non resta che sbizzarrirsi con i toppings. In questo caso, io ho deciso di aggiungere cannella, mirtilli, muesli e fave di cacao. Ma adoro  variare e modificare gli ingredienti a seconda di quello che ho più voglia di mangiare quando mi alzo.

Il muesli è ciò che dà quella sensazione di crunchy alla bowl. Si possono creare dei buonissimi muesli home made oppure si possono trovare valide alternative già pronte anche al supermercato. Ti lascio questa ricetta di muesli croccante molto semplice da preparare; in alternativa, al supermercato ti consiglio di guardare bene l’etichetta delle confezioni in modo da non acquistare un muesli ricco di zuccheri aggiunti e conservanti!

Al muesli mi piace abbinare della frutta fresca. In questo caso ho optato per i mirtilli. I mirtilli fanno benissimo al nostro organismo, tra le loro proprietà: sono ricchi di vitamina C, sono antiossidanti naturali e aiutano moltissimo nella digestione! Ma potete decidere di sostituirli con qualsiasi frutto a vostro piacimento!

Ingredienti

  • Yogurt
  • Cannella
  • Vaniglia
  • Muesli
  • Mirtilli
  • Fave di cacao

Procedimento

  1. Prendete un coltellino dalla punta affilata e incidete per il lungo il baccello nel centro, raschiate la parte interna della bacca così da estrarre i semi.
  2. Unite la vaniglia allo yogurt e montate con delle fruste.
  3. Guarnite la bowl con gli altri ingredienti.