Bowl yogurt e fichi

Cotto al Dente - Bowl yogurt e fichi - Colazione

Colazione

Bowl yogurt e fichi

Una super bowl yogurt e fichi, per iniziare la giornata con la giusta carica!

5 minuti
1 persona

Bowl yogurt e fichi con aggiunta di fiocchi di mais e cioccolato fondente: svegliarsi così ti mette davvero di buon umore! È una colazione che davvero amo, molto semplice e veloce da preparare.. basteranno 5 minuti del tuo tempo! Quindi è perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare alla colazione alla mattina.

La fonte proteica è data principalmente dalla presenza dello yogurt che è la base della nostra bowl. Io ho utilizzato yogurt greco; ma per rendere la ricetta Vegan, lo yogurt greco si può sostituire facilmente con qualsiasi yogurt di origine vegetale, per esempio lo yogurt di soia.

Per rendere più dolce e gustoso lo yogurt, ho aggiunto un fico e del cioccolato fondente.

I fichi sono un frutto dal gusto molto dolce. Sono di stagione a Settembre, quindi se volete realizzare questa colazione in un periodo differente, vi consiglio di sostituirlo con qualsiasi altro frutto di stagione, per esempio le fragole o anche una banana (che conferisce una dolcezza molto simile a quella della bowl yogurt e fichi).

Il cioccolato fondente rende ancora più gustosa questa ricetta. Il cioccolato fondente è davvero un toccasana per la salute! Per elencare solo alcuni dei suoi benefici: aumenta la concentrazione, riduce il senso di affaticamento, è ricco di antiossidanti e favorisce il buon umore!! Consiglio di utilizzare cioccolato fondente con almeno il 75-80% di pasta di cacao. Infatti, più alta sarà la percentuale di cacao contenuta nella barretta, più saranno conservate le proprietà del cacao e più si ridurrà la componente di zuccheri aggiunti.

Infine, alla bowl ho aggiunto dei fiocchi di mais per aggiungere una componente crunchy al piatto; oltre che una fonte di carboidrati. I fiocchi di mais sono tendenzialmente gluten free (importante controllare sulla confezione se non ci sono tracce di glutine); ma possono essere sostituiti da qualsiasi altro tipo di cereale, per esempio ottimi anche i fiocchi di avena.

 

Ingredienti

  • 170 g yogurt greco
  • 1 fico
  • 30 g fiocchi di mais
  • 15 g cioccolato fondente

Procedimento

  1. Metti lo yogurt nella bowl!
  2. Affetta il fico e trita il cioccolato fondente.
  3. Crea la guarnizione con il fico, il cioccolato e i fiocchi di mais!