Biscotti di mandorle e riso

Cotto al Dente - Biscotti di mandorle e riso - Colazione

Colazione

Biscotti di mandorle e riso

biscotti di mandorle e riso sono una ricetta perfetta per una colazione 100% gluten free! L’unione della farina di mandorle e di riso rende questi biscotti friabili e morbidi, perfetti per essere inzuppati!

30 minuti
8 biscotti

I biscotti di mandorle e riso sono una ricetta perfetta per una colazione dolce, sana e gustosa! Questi biscotti sono friabili e morbidi, perfetti da inzuppare in una tazza di te o di latte. Soprattutto d’inverno, a chi non capita di avere voglia di una colazione calda e appagante? Allora questi biscotti fanno proprio al caso tuo! Ideali da preparare anche quando al mattino si ha poco tempo da dedicare alla colazione, ma non si vuole comunque rinunciare a mangiare qualcosa di sano.

Questa ricetta è davvero semplice da preparare; inoltre è gluten free. Infatti, per realizzarla dovrai utilizzare la farina di riso e la farina di mandorle. La farina di mandorle dà la giusta dolcezza all’impasto e, in più, ha molte proprietà: è ricca di proteine, vitamine (come la vitamina E o la vitamina B) e sali minerali (magnesio, fosforo, zinco e molti altri ancora).

Oltre alla farina di mandorle, che di per sé rende più dolce l’impasto, ho utilizzato come dolcificante lo sciroppo d’agave. Lo sciroppo d’agave è un dolcificante naturale che mantiene un indice glicemico più basso rispetto ad altri dolcificanti (anche al miele!). Prediligo sempre alternative differenti al solito zucchero da cucina.. per cui se non avete a disposizione nella vostra dispensa lo sciroppo d’agave, ma comunque volete preparare questi biscotti, vi consiglio di utilizzare del miele o dello sciroppo d’acero (oppure anche la Stevia può essere un’ottima alternativa!)

Per rendere ancora più golosi questi biscotti di mandorle e riso ho inserito nell’impasto qualche goccia di cioccolato fondente. Se non hai le gocce di cioccolato in casa? Non ti basta che spezzettare una barretta di cioccolato (meglio se almeno al 75%). Quando inzupperai i biscotti, le gocce di cioccolato si scioglieranno… che bontà!

Infine, per completare ho utilizzato delle scaglie di mandorle. Le mandorle le ho adagiate sulle palline di impasto solo dopo averle formate e adagiate sulla teglia! Danno quel tocco in più!

Ingredienti

  • 190 g di farina di riso
  • 80 g farina di mandorle
  • 100 g latte vegetale
  • 2 cucchiai di agave
  • 2 cucchiai di chips di cioccolato
  • 2 cucchiai olio di cocco
  • Per completare
  • Mandorle a fette

Procedimento

  1. Mischia in una ciotola tutti gli ingredienti ad eccezione delle mandorle a fette.
  2. Con le mani prendi un po’ di impasto, forma delle palline e mettile sulla teglia da forno.
  3. Con un cucchiaio schiacciale in modo da ottenere dei biscotti e completa con le mandorle a fette!
  4. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 20 minuti