Baked porridge

Baked porridge

Colazione

Baked porridge

Baked porridge alle fragole: una colazione da bomber! Potete farlo la sera prima e scaldarlo in forno al mattino..buonissimo!

35 minuti
4 porzioni

Il baked porridge alle fragole è un’idea di colazione ottima per avere le giuste energie e la giusta carica per affrontare la giornata! È perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare alla colazione. Infatti, si può preparare la sera prima e sarà comunque buonissimo se scaldato la mattina successiva.

Amo il porridge in tutte le sue varianti.. non potevo non provare questa versione con cottura al forno! Davvero gustosa!

L’avena è davvero perfetta da inserire nella colazione in quanto ha un alto potere saziante e consentirà di avere a lungo tante energie per affrontare la giornata. Ciò che nel baked porridge la rende davvero gustosa è la presenza delle fragole e del cioccolato fondente. Una combo che io amo!

Se vuoi rendere la ricetta Gluten Free, importante controllare sulla confezione dei fiocchi di avena che non sia segnalata la possibilità di tracce di glutine!

Le fragole, infatti, sono un frutto di stagione nel mese di Aprile. Sono ottime anche per chi è a dieta date le poche calorie e l’elevata percentuale di acqua! Ti consiglio di aggiungere sempre frutti di stagione nelle tue ricette. Per esempio, le fragole potrebbero essere sostituite anche da altri frutti, come i lamponi o i mirtilli.

Il cioccolato fondente è un altro alimento che permette di dare particolare energia. Ti consiglio di utilizzare una barretta di cioccolato che abbia almeno il 75% di pasta di cacao. Infatti, più alta sarà la percentuale, più saranno i benefici: antiossidante naturale, favorisce il buon umore e ha proprietà cardioprotettive.

Per dolcificare il baked porridge, ho utilizzato 2 banane e qualche goccia di Stevia. Ma puoi dolcificare questa ricetta con quello che hai nella tua dispensa: miele, sciroppo d’agave…

Il baked porridge alle fragole puoi conservarlo in frigo, così che, una volta preparato, la colazione sia pronta anche per 2 giorni!! È davvero comodissimo!

 

Ingredienti

  • 2 Banane
  • 150 g Avena
  • 15 g Semi di chia
  • 360 ml Latte di cocco
  • 120 g Yogurt
  • 40 g Cioccolato fondente
  • 30 Stevia in gocce
  • 8 Fragole

Procedimento

  1. Preriscalda il forno a 175 gradi.
  2. Schiaccia due banane in una teglia da forno (18×18)
  3. Aggiungi avena, chia, latte vegetale (io quello di cocco), yogurt greco, stevia in gocce e cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescola bene.
  4. Taglia le fragole a fettine e disponile sopra l’avena, aggiungi altro cioccolato fondente e cuoci in forno per 30 minuti.