Asian bowl con funghi shitake e tofu

Cotto al Dente - Asian bowl con funghi shitake e tofu - Piatti unici

Piatti unici

Asian bowl con funghi shitake e tofu

Asian bowl con funghi shitake e tofu: davvero spaziale! La salsina sopra poi dà quel tocco in più! Provare per credere!!

20 minuti
1 porzione

La asian bowl con funghi shitake e tofu è un piatto completo, ideale per un pranzo o una cena sana e bilanciata! La salsina sopra è ciò che rende speciale questo piatto.. fatta con salsa tahina, pasta di miso, lime e acqua!

Conosci i funghi shitake? Li hai mai assaggiati? Originari dell’Asia Orientale, sono molto consigliati anche per chi è a dieta per il loro basso apporto calorico. Infatti, 100 g di funghi shitake crudi hanno solo 34 kcal! Inoltre, contengono un’elevata percentuale di acqua (circa il 90%) e un basso apporto di grassi (meno dell’1%). Sono ricchi di fibre, vitamine (soprattutto del gruppo B) e minerali (in particolare, zinco e manganese).

Come base per realizzare la asian bowl ho utilizzato la quinoa. La quinoa è un cereale che utilizzo spesso in cucina, ideale per chi vuole sperimentare nuove ricette che siano gluten free. La quinoa è nutriente, antiossidante; ricca di fibre, amminoacidi, proteine e minerali. Ma nel caso non ci sia a disposizione la quinoa nella tua dispensa, puoi deciderla di sostituirla con un’altra fonte di carboidrati come per esempio il riso!

Ma ciò che rende super veggie questa ricetta è la presenza del tofu! Il tofu è una fonte vegetale proteica molto leggera e ricca di vitamine e minerali. Lo sapevi che le proteine del tofu contengono tutti e 10 gli amminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno?

Un’altro ingrediente particolare nella asian bowl con funghi shitake e tofu è il pak choi. Si tratta del cavolo cinese che ha un sapore molto simile alla “bieta” che si è soliti mangiare qui in Italia; il sapore è delicato, erbaceo. Ha pochissime calorie, solo 13 kcal per 100 g, e questo la rende una verdura perfetta da assumere anche quando si è a dieta! Oltre ad esse ricca di acqua, contiene numerose vitamine e sali minerali!

Ingredienti

Per la salsa

  • salsa tahina
  • pasta di miso o miso
  • lime (non tanto)
  • acqua (per farla più light)

Per la bowl

  • quinoa
  • pak choi
  • carote e zucchine marinate
  • funghi shitake
  • tofu
  • arachidi

Procedimento

  1. Tagliare a fettine e cucinate i funghi shitake in padella finché non sono strinati
  2. Frullate assieme gli ingredienti per la salsa
  3. Preparate la quinoa in pentola
  4. Unite tutti gli ingredienti in una bowl
  5. Buon appetito!