Tortilla che sembra una “pizza”

Cotto al Dente - Tortilla che sembra una “pizza” - Antipasti

Antipasti

Tortilla che sembra una “pizza”

Tortilla che sembra una “pizza” perfetta per un aperitivo da leccarsi i baffi! Con pomodorini, basilico e zucchine.

30
1

Tortilla che sembra una “pizza”, con pomodorini, basilico e zucchine. L’aspetto e la consistenza sembrano quelle di una pizza.. ma l’impasto con cui viene realizzata è molto più leggero, provare per credere.

Per conoscere tutti i suoi valori nutrizionali, ti consigli di visitare la App Cotto al Dente!

Questa è un’idea di ricetta perfetta per una cena super sfiziosa e gustosa,  pur mangiando cibo sano e nutriente. È un’ottima opzione anche se si cena in compagnia o se si vuole organizzare un aperitivo tra amici! Infatti, la tortilla che sembra una “pizza” si può tagliare a spicchi ed è perfetta da condividere. Può accontentare tutti i gusti visto che i condimenti con cui si può realizzare sono infiniti. In questo caso io ho utilizzato basilico e pomodori per renderla leggera e sfiziosa. Ma si può decidere di utilizzare come condimento, per esempio, un mix di verdure, per invogliare di più a mangiarle, accompagnate magari da una foglia di basilico al centro così da renderla più colorata e profumata. O ancora si può decidere di aggiungere qualsiasi ingrediente che sia di vostro gradimento!

Il basilico è un’erba aromatica che viene utilizzata spessissimo in cucina. Oltre ad avere un profumo e gusto molto gradevole, il basilico ha numerose proprietà. Per esempio, è ricco di potassio, vitamina A e Beta-Carotene che aiutano nella salute della vista e della pelle.

Mentre i pomodorini danno al piatto quel sapore un po’ più acidulo che si sposa perfettamente con la mozzarella.

Per la base della pizza io ho utilizzato la mozzarella light per renderla ancora più leggera, ma si può usare qualsiasi tipo di formaggio. Per esempio, se la si vuole rendere Lactos Free si può decidere di sostituire la mozzarella con qualsiasi tipo di formaggio vegetale e il parmigiano dell’impasto con 1 cucchiaio di lievito nutrizionale.
Anche il tipo di farina è facilmente sostituibile. Io ho usato quella di avena, ma, per esempio, si potrebbe utilizzare anche quella di farro.

 

Ingredienti

Per 1 tortilla:

  •  2 zucchine grandi
  • Sale
  • 1 uovo + 1 albume
  • 2 cucchiai di farina
  • Origano e sale
  • 1 cucchiaio Parmigiano Reggiano
  • Basilico
  • Pomodorini
  • Mozzarella

Procedimento

  1. Grattugia le zucchine, mettile in un colino con il sale e lascia perdere il liquido per circa 15 minuti.
  2. Passato questo tempo mettile in un canovaccio e strizza bene!
  3. Mescola 1 uovo, 1 albume, 2 cucchiai di farina, origano e sale, 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano e stendi su una teglia da forno, cuoci a 180 gradi per circa 25 minuti o fino a quando non diventa dorata.
  4. Aggiungi la mozzarella ed i pomodorini e cuoci in forno a 200 gradi per altri 12 minuti.