Toast con fichi, salmone e ricotta

Cotto al Dente - Toast con fichi

Antipasti

Toast con fichi, salmone e ricotta

Oggi colazione salata con toast con fichi salmone e ricotta! Carico ad affrontare una super settimana!

5 minuti
4 crostini

Il toast con fichi salmone e ricotta è una ricetta che io adoro, soprattutto per fare colazione! È una colazione salata che ti permette di affrontare la giornata con la giusta carica! Infatti è davvero gustosa, oltre che super saziante.

Come base per la realizzazione di questo toast io ho utilizzato delle fette di pane integrale. Consiglio di utilizzare del pane integrale in quanto più ricco di fibre e minerali rispetto a quello normale. È davvero un’ottima fonte di carboidrati!

Dopo averlo tostato per bene, così da raggiungere il giusto livello di croccantezza, ho deciso di guarnirlo con ricotta, salmone affumicato e fichi. La ricotta e il salmone garantiscono il giusto apporto di proteine all’organismo, così da bilanciare il piatto e renderlo super equilibrato. Per conoscere i valori nutrizionali del toast con fichi salmone e ricotta ti consiglio di visitare la App Cotto al Dente!

In particolare, il salmone affumicato ha buone dosi di ferro e calcio, oltre ad essere ricco di proteine e di fosforo. La ricotta, invece, è un latticino che utilizzo spesso in cucina. La ricotta è una fonte di vitamine e minerali, inoltre contiene una buona quantità di sodio.

Per contrastare il salmone affumicato e bilanciare la ricotta, ho deciso di aggiungere a questo toast i fichi. I fichi possono essere considerati degli antiossidanti naturali. È bene abbinarli a una fonte proteica, essendo molto zuccherini. Infatti, in questo modo, si evitano picchi glicemici nel momento dell’assunzione. Ti consiglio di gustarli quando sono di stagione, ovvero nel periodo compreso tra agosto e settembre.

Infine, ho deciso di completare questa colazione con rucola e olio EVO, così da insaporire maggiormente il tutto.

Oltre ad essere un’ottima idea per una colazione sana e nutriente, questo toast è perfetto anche come spuntino quando si ha fame o qualche ora prima di allenarsi!

Ingredienti

  • Pane integrale
  • Ricotta
  • Salmone affumicato
  • Fichi
  • Rucola
  • Dressing: olio e limone

Procedimento

  1. Fai tostare il pane in padella fino a farlo diventare croccante
  2. Spalma la ricotta sul pane
  3. Aggiungi delle fette di salmone affumicato
  4. Taglia i fichi a fettine e mettili sopra il crostino
  5. Completa con rucola e olio a crudo