Piadizza gamberi e feta

Cotto al Dente - Piadizza gamberi e feta - Antipasti

Antipasti

Piadizza gamberi e feta

Piadina o pizza? Piadizza gamberi e feta! Ottima per un aperitivo o da mangiare come antipasto!

10 minuti
2 persone

La piadizza gamberi e feta è una ricetta ideale da realizzare come piatto per un aperitivo in compagnia o da presentare a tavola come antipasto quando si ha una cena tra amici.

La base di questa piadizza è realizzata utilizzando una piadina integrale all’olio. Infatti, consiglio di utilizzare una piadina integrale rispetto a quella normale; in quanto la farina integrale ha un quantitativo maggiore di fibre; inoltre, hanno un alto contenuto di vitamine e un indice glicemico minore rispetto, ad esempio, alla farina 0 o 00. Inoltre, ti consiglio di prediligere piadine all’olio EVO..molto più leggere e salutari rispetto a quelle con aggiunta di grassi animali, per esempio lo strutto.

Utilizzando come base la piadina integrale, ho poi utilizzato come condimenti i gamberi, la feta e i piselli. Ma la piadipizza si può realizzare con gli ingredienti che preferite!

I gamberi contengono proteine di buona qualità e nutrienti importanti:  vitamina B,  lo zinco, il calcio o il fosforo, per esempio.

Mentre, la feta ha un’alta concentrazione di vitamina B12 che la rende un ottimo alleato naturale per chi è anemico. Nella feta, inoltre, notevole è il contenuto di probiotici; questo aiuta a preservare la salute dell’intestino e a migliorare il benessere di tutto l’organismo.

Se si è intolleranti al lattosio, si può decidere di sostituire la feta con qualsiasi altro tipo di formaggio senza lattosio; o ancora qualsiasi tipo di formaggio vegetale.

Infine, i piselli, che servono per realizzare una crema che verrà spalmata sulla piadina, sono dei legumi ricchi di proteine e fonti di vitamine (soprattutto A ed E). Inoltre, contengono diversi sali minerali (tra cui potassio, ferro o calcio) e pochi grassi. Sono ricchi anche di fibre solubili, amidi e zuccheri.

In questo modo, la nostra piadipizza gamberi e feta sarà pronta per essere servita! Non ti resta che gustarla!

Ingredienti

  • 1 piadina integrale all’olio
  • 100 g di piselli cotti
  • 80 g gamberi
  • 30 g feta
  • olio Evo
  • sale e pepe
  • timo

Procedimento

  1. Cuoci in padella i piselli per pochi minuti e frullali aggiungendo un po’ di sale e delle erbe a piacere (io ho utilizzato timo).
  2. Scalda la piadina in padella fino a farla diventare ben croccante.
  3. Spalma la crema di piselli sulla piadina, aggiungi i gamberi e la feta sbriciolata.