Caprese di tonno

Cotto al Dente - Caprese di tonno - Antipasti

Antipasti

Caprese di tonno

Caprese di tonno! Facile, fresca, buonissima! Assicuratevi solo che il tonno sia abbattuto (cioè da mangiare crudo). Piatto ideale come antipasto per una cena estiva!

5 minuti
3 persone

La Caprese di tonno è una ricetta super fresca e gustosa che si adatta perfettamente a una cena estiva, per esempio tra amici. É davvero semplice da realizzare, ma il risultato soddisferà tutti a tavola. Provare per credere!

Questo piatto è una rivisitazione della tradizionale caprese italiana, composta da pomodoro e mozzarella. Ho deciso di renderla un po’ più sfiziosa e creativa aggiungendo del tonno fresco al tutto. Mi raccomando ricordate di utilizzare il tonno abbattuto!!! Il tonno è un pesce che adoro cucinare, soprattutto durante il periodo estivo. Il tonno è ricco di acidi grassi omega-3, quindi è ottimo per abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, ha un’azione antinfiammatoria e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.

In questo caso, l’ho utilizzato per creare degli strati di caprese e tonno alternati. Perciò, nella realizzazione di questa caprese di tonno sono andato ad alternare le fette dei vari ingredienti.

I pomodori sono davvero freschi, quindi ottimi da inserire nei piatti estivi. Sono fonte di preziosi nutrienti: potassio, fosforo, vitamina C.

Mentre, la mozzarella consiglio di tamponarla bene con uno strofinaccio prima di comporre la caprese, in modo tale da togliere tutto quello che può essere il liquido residuo. Nel caso in cui ci sia un’intolleranza al lattosio, si può decidere semplicemente di ometterla o di sostituirla a un qualsiasi tipo di formaggio vegetale.

Per insaporire ulteriormente il piatto, ho deciso di completare il tutto con olio extra vergine d’oliva, sale nero e basilico. Il basilico darà quell’ulteriore senso di freschezza alla ricetta! Adoro il suo profumo!

Per rendere più gourmet la caprese di tonno, consiglio di impiattare i vari ingredienti centralmente, formando una sorta di torretta con le varie fette. Invoglierà ancora di più all’assaggio!!

Per conoscere tutti i valori nutrizionali di questa ricetta, ti consiglio di visitare la App!

Ingredienti

  • 150g tonno abbattuto
  • 80g mozzarella di bufala
  • Mezzo avocado
  • 1 pomodoro grande
  • Olio EVO un filo
  • Limone
  • Sale q.b
  • Basilico q.b

Procedimento

  1. Taglia il tonno, l’avocado, la mozzarella e il pomodoro a fettine molto sottili.
  2. Metti una fetta di pomodoro sulla base e inizia a comporre la caprese a strati: avocado, mozzarella, tonno e di nuovo pomodoro.
  3. Continua a comporre per un totale di circa 2 strati.
  4. Aggiungi scorza di limone, sale (io ho usato il sale nero in fiocchi).
  5. Aggiungi anche una fogliolina di basilico.