Bruschetta con hummus di edamame

Cotto al Dente - Bruschetta con hummus di edamame - Antipasti

Antipasti

Bruschetta con hummus di edamame

Bruschetta con hummus di edamame, pomodorini gialli e feta. Perfetta per i tuoi aperitivi e antipasti estivi!

10
2 bruschette

Bruschetta con hummus di edamame: una ricetta facilissima e super veloce, perfetta come antipasto o come pranzo leggero!

La bruschetta è un piatto rustico, nato anni fa dalla necessità di conservare il pane da parte dei contadini. Oggi le bruschette sono considerate un antipasto tipico dell’Italia e ormai sono diffuse in tutto il mondo. Io ho deciso di porlo alla base della mia ricetta creandone una versione sana e fit che amo soprattutto gustare come antipasto.

Per fare questo piatto ho utilizzato due fette di pane integrale. In alternativa puoi utilizzare pane di segale e o altre tipologie di pane a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze, optando ad esempio per un pane in versione gluten free. In particolare, io ho deciso di optare per il pane integrale poiché apporta una quantità di calorie e proteine simili al pane bianco, ma contiene più minerali e fibre.

Ho poi deciso di condire la mia bruschetta con hummus di edamame: un hummus davvero semplice da fare. Infatti, ti basterà frullare gli edamame, la salsa tahina, il succo di limone, olio e sale. Ti consiglio poi di aggiungere alla bruschetta alcuni pomodorini (a me piacciono particolarmente i datterini gialli), timo e pepe rosa.

In particolare, gli edamame sono un alimento a cui davvero non posso più rinunciare: provengono dalla cucina di Cina e Giappone, ma sono ormai consumati in tanti altri paesi. Oltre ad avere un ottimo sapore, hanno varie proprietà benefiche e diverse vitamine al proprio interno e apportano numerose fibre all’organismo!

Ti consiglio di proporre questo piatto anche come aperitivo con i tuoi amici, soprattutto d’estate. Infatti, si tratta di un piatto davvero appetitoso e fresco, che saprà soddisfare tutti i gusti!

Per vedere tutti i valori nutrizionali di questa ricetta, ti consiglio di andare a vederla sulla nostra App!

 

Ingredienti

  • 2 fette di pane integrale
  • 125 g edamame cotti
  • 10 datterini gialli
  • 1 cucchiaio di salsa tahina
  • succo di mezzo limone
  • 2 cucchiaini di olio evo
  • un pizzico di sale
  • timo q.b.
  • pepe rosa q.b

Procedimento

  1. Frullare tutto in un frullatore potente.
  2. Spalma sulla bruschetta, aggiungi i pomodorini, la feta, il timo, il pepe e un filo d’olio.