Ananas pancakes

Cotto al Dente - Ananas pancake - Colazione

Colazione

Ananas pancakes

Gli ananas pancakes sono sofficissimi e ideali per una colazione gustosa e sana! Sono molto facili da preparare, si possono preparare anche la sera prima.. così da avere la colazione già pronta!

15 minuti
2 persone

Gli ananas pancakes sono sofficissimi e ideali per una colazione sana ma anche gustosa!

Lo sai che i pancake sono una delle mie colazioni preferite? Vuoi perché sono davvero facili da preparare, vuoi perché è possibile aggiungere tutto ciò che preferisci… Basta avere un po’ di fantasia! In questo caso io ho deciso di realizzarli con l’ananas.. ma sulla App Cotto al Dente troverai tantissime altre alternative. Per esempio, un’altra versione che amo particolarmente in questo periodo è il Pizza pancake!!

Gli ananas pancakes sono Vegan e Lactose free. Infatti, per realizzare l’impasto ho utilizzato latte di mandorla senza zuccheri aggiunti e farina di avena. La farina di avena è un’ottima alternativa alla farina classica.. ma se non c’è nella tua dispensa puoi sempre sostituirla con un’altra farina, per esempio quella di farro! In particolare, la farina di avena contiene una grande quantità di fibre. L’amido di questa farina viene digerito e assorbito lentamente e questo porta a un notevole calo di quello che è l’indice glicemico! Inoltre, anche le proteine sono abbondanti (circa il 50% in più rispetto alla farina di frumento)!

Ma l’ingrediente davvero protagonista di questa ricetta è proprio l’ananas… un frutto tropicale che io amo mangiare soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate.. essendo fresco e dissetante!

Una porzione di 100 grammi di ananas crudo è una fonte eccellente di manganese e di vitamina C; oltre che di numerosi altri minerali e vitamine! L’enzima bromelina è ciò che permette all’ananas di avere un effetto drenante e antinfiammatorio. Inoltre, è un frutto che favorisce la digestione delle proteine! Insomma.. un frutto dalle numerose proprietà, perfetto anche per chi è a dieta!

Per rendere ancora più gustosa la ricetta, ho deciso di aggiungere, una volta terminata la cottura dei pancakes, qualche mirtillo e dello sciroppo d’acero come topping! Buon appetito e buona colazione!

Ingredienti

  • 150 g farina di avena integrale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 180 g latte di mandorla
  • 90 g acqua
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 2 cucchiai di olio
  • 3 more
  • 6 fette di ananas

Procedimento

  1. Mescolate in una ciotola la farina con il bicarbonato. Aggiungete ora Olio, latte di mandorla, acqua ed 1 cucchiaio di aceto. Mescolate bene.
  2. Mettete in una padella l’ananas a cuocere con un goccio di olio di cocco. Cuocete prima da un lato, poi giratela e mettete nel buco centrale mezza mora. Ricoprite con l’impasto per pancake e fate cuocere con il coperchio per 2 minuti.
  3. Girate il pancake e cuocete per altri due minuti.
  4. Una volta che tutti i pancake sono pronti serviteli assieme a dei frutti di bosco e dello sciroppo d’acero.