Albicocche al miele

Albicocche al miele

Dolci

Albicocche al miele

Albicocche al miele – una ricetta super estiva, fresca e gustosa! Ideale come spuntino o dolcetto post pasto! Buon appetito!

10 minuti
12 pezzi

Albicocche al miele – Un dolce veloce, estivo e gustoso perfetto quando si ha voglia di un dolcetto ma non si vuole rinunciare alla leggerezza e al mangiare salutare!

Ingrediente protagonista sono le albicocche: un frutto di stagione in questo periodo che io adoro! Sono tantissimi i modi in cui le albicocche si possono utilizzare in cucina.. sono davvero buonissime! In più, hanno tantissime proprietà che fanno bene al nostro organismo. Per elencarne alcune, sono ricche di betacarotene e licopene che sono utili per la pelle, di potassio che aiuta molto contro il caldo torrido durante l’estate e sono fortemente antiossidanti. Sono adatte anche a chi è a dieta, infatti hanno pochissime calorie: 100 g di albicocche hanno solo 28 kcal!!

In questa ricetta, ho deciso di tagliare a metà le albicocche e di farcirle per renderle ancora più gustose. La crema con cui le ho farcite ho deciso di realizzarla utilizzando la ricotta mischiata con il Philadelphia protein. Ma, se non lo hai a casa, puoi decidere di sostituirlo con qualsiasi altro formaggio spalmabile e cremoso di tuo gradimento! Ho, poi, deciso di bilanciare i sapori unendo la dolcezza della ricotta e, soprattutto, del miele al sentore più aromatico del rosmarino e all’acidità del limone.

Il miele è un dolcificante naturale, ottima alternativa allo zucchero anche da utilizzare abitualmente in cucina. Ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie ed è considerato un concentrato di energia che viene immediatamente assorbita dall’organismo! Lo sapevi che il miele è molto consigliato per chi pratica sport? Infatti, aiuta ad aumentare la resistenza e a tonificare i muscoli se mangiato nelle giuste quantità! Infatti, essendo molto zuccherino e calorico, è sempre bene non esagerare nelle dosi!

La ricetta delle albicocche al miele conquisterà i tuoi ospiti a cena! Semplicissima da preparare, è ideale quando si vuole presentare a tavola qualcosa di gustoso ma di non troppo complesso! Ti basteranno solo 10 minuti!

Ingredienti

  • 6 albicocche
  • 180 g ricotta
  • 100 g philadelphia protein
  • rosmarino
  • scorza di limone
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di miele

Procedimento

1. Taglia le albicocche a metà, rimuovi il nocciolo centrale e mettile in padella con un filo di olio.

2. Cuoci per due minuti.

3. Aggiungi il miele, gira le albicocche e cuoci per altri due minuti.

Per la crema:

1. Mescola in una ciotola ricotta, Philadelphia, rosmarino e scorza di limone.

2. Metti la crema ottenuta nella nella sac a poche.

3. Servi le albicocche con la crema di formaggio, il rosmarino e la scorza di limone.