Skip to content Skip to footer

Piadizza gamberi e feta

Piadina o pizza? Piadizza gamberi e feta!
Ottima per un aperitivo o da mangiare come antipasto!

10 Minuti

2 Persone

Ingredienti

– 1 piadina integrale all’olio
– 100 g di piselli cotti
– 80 g gamberi
– 30 g feta
– Olio Evo
– Sale e pepe
– Timo

La piadizza gamberi e feta è una ricetta ideale da realizzare come piatto per un aperitivo in compagnia o da presentare a tavola come antipasto quando si ha una cena tra amici.

La base di questa piadizza è realizzata utilizzando una piadina integrale all’olio. Infatti, consiglio di utilizzare una piadina integrale rispetto a quella normale; in quanto la farina integrale ha un quantitativo maggiore di fibre; inoltre, hanno un alto contenuto di vitamine e un indice glicemico minore rispetto, ad esempio, alla farina 0 o 00. Inoltre, ti consiglio di prediligere piadine all’olio EVO..molto più leggere e salutari rispetto a quelle con aggiunta di grassi animali, per esempio lo strutto.

Utilizzando come base la piadina integrale, ho poi utilizzato come condimenti i gamberi, la feta e i piselli. Ma la piadipizza si può realizzare con gli ingredienti che preferite! I gamberi contengono proteine di buona qualità e nutrienti importanti:  vitamina B,  lo zinco, il calcio o il fosforo, per esempio.

Mentre, la feta ha un’alta concentrazione di vitamina B12 che la rende un ottimo alleato naturale per chi è anemico. Nella feta, inoltre, notevole è il contenuto di probiotici; questo aiuta a preservare la salute dell’intestino e a migliorare il benessere di tutto l’organismo.

Se si è intolleranti al lattosio, si può decidere di sostituire la feta con qualsiasi altro tipo di formaggio senza lattosio; o ancora qualsiasi tipo di formaggio vegetale.

Infine, i piselli, che servono per realizzare una crema che verrà spalmata sulla piadina, sono dei legumi ricchi di proteine e fonti di vitamine (soprattutto A ed E). Inoltre, contengono diversi sali minerali (tra cui potassio, ferro o calcio) e pochi grassi. Sono ricchi anche di fibre solubili, amidi e zuccheri.

In questo modo, la nostra piadipizza gamberi e feta sarà pronta per essere servita! Non ti resta che gustarla!

Il Procedimento

1. Cuoci in padella i piselli per pochi minuti e frullali aggiungendo un po’ di sale e delle erbe a piacere (io ho utilizzato timo).

2. Scalda la piadina in padella fino a farla diventare ben croccante.

3. Spalma la crema di piselli sulla piadina, aggiungi i gamberi e la feta sbriciolata.

Leave a comment

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sui nuovi allenamenti e su tutte le ricette healthy!