Polpo gazpacho burrata

Cotto al Dente - Polpo gazpacho burrata - Pesce

Pesce

Polpo gazpacho burrata

Polpo saltato in padella con gazpacho di pomodoro e cetriolo e burratina. Una vera delizia!

60
2

Polpo, gazpacho e burrata.. un’ottima ricetta a base di pesce per quando si ha voglia di qualcosa di diverso dal solito per cena.

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, originaria dell’Andalusia. In questa ricetta, in particolare, si utilizza il pomodoro e il cetriolo e il tutto viene reso ancora più particolare dalla presenza del pesce. Il polpo, infatti, è un tipo di mollusco che si abbina perfettamente con questa zuppa. Io ho deciso di saltarlo in padella e, successivamente, di condirlo con olio e timo per renderlo ancora più saporito e gustoso.

Il polpo è un mollusco che contiene una buonissima quantità di vitamine e sali minerali, mentre ha una bassa quantità di grassi. Questo lo rende un pesce perfetto anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Il tutto è reso ulteriormente gustoso dalla presenza della burrata. La presenza della burrata dà quel quid in più al piatto.. ma ovviamente se si vuole rendere la ricetta Lactose Free, si può semplicemente ometterla dalla preparazione! Inoltre, è un piatto già di sua natura Gluten Free.

Centrali in questo piatto sono le spezie. Infatti, per condire e rendere più saporito il tutto, oltre alla presenza del timo nel polpo, ho deciso di aggiungere paprika e scorza di limone. In particolare, la paprika è una spezia che si ottiene dalla macinazione del peperoncino che facilita la digestione. Questo è uno dei tanti benefici che apporta al nostro organismo…per esempio, aiuta anche a rinforzare il sistema circolatorio! Quindi è un vero toccasana per il nostro organismo!

La ricetta del Polpo, gazpacho e burrata si addice perfettamente a una cena in compagnia. Per esempio, se si chiamano degli ospiti a cena, si potrebbe pensare di presentarla come secondo in un menù a base di pesce. Ma è anche un’ottima alternativa per mangiare salutare, pur rimanendo in forma! Per scoprire i valori nutrizionali della ricetta rimando direttamente alla App.

Ingredienti

Per 2 persone:

  • 4 tentacoli di polpo
  • 3 pomodori rossi
  • 1 cetriolo
  • paprika affumicata q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio EVO
  • timo q.b.
  • scorza di limone
  • 100 g burrata

Procedimento

  1. Cuoci il polpo al vapore per circa 60 minuti, poi taglialo a pezzetti e saltalo in padella con olio e timo.
  2. Taglia pomodori e cetrioli a pezzetti e mettili nel frullatore con sale, paprika ed un cucchiaio di olio.
  3. Frulla bene per circa 40-50 secondi.
  4. Metti sul fondo di un piatto fondo il gazpacho e aggiungi al centro la burrata.
  5. Metti il polpo saltato in padella e completa con paprika, olio e scorza di limone.