Le patate a fisarmonica sono un contorno super gustoso e sano che io amo preparare specialmente a cena nei periodi più freddi. Sono perfette per essere gustate sia da soli che in compagnia di amici. Questa ricetta accontenta davvero tutti i gusti, provare per credere!
45 Minuti
2 Persone
Ingredienti
- 2 Patate
- Olio
- Paprika dolce
- Timo
- Sale

Le patate a fisarmonica sono una ricetta semplice che adoro preparare per accompagnare i miei pasti. Sono una simpatica alternativa alle classiche patate al forno e piacciono tantissimo anche i più piccoli! Questa ricetta è il contorno ideale da preparare per le cene con gli amici. I miei, vanno particolarmente pazzi per queste patate e ogni volta che cenano a casa mia non possono mai mancare!
Le regine indiscusse di questa ricetta? le patate! Un ingrediente che troviamo tutto l’anno e che, in base alla stagione, possiamo decidere di cucinarlo come più ci piace. La patata però non è solo gustosa, ma è anche una fonte ricca di amido e potassio e che quindi ci aiutano ad abbassare il nostro livello di zucchero nel sangue. Inoltre, sono facilmente digeribili e per questo sono davvero perfette per chi soffre di problemi intestinali o di cattiva digestione. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato delle patate novelle, ma potete scegliere la tipologia che più vi piace. Secondo me, un ottimo modo per gustare le patate è utilizzare le spezie che preferiamo! Io in questa ricetta ho scelto di insaporirle con la paprika dolce e timo, che non mancano mai all’interno della mia dispensa!
La paprika non solo aggiunge quel tocco in più di sapore, ma aiuta il sistema circolatorio e facilita la digeribilità di un piatto! Ma come tutte le spezie, è meglio non esagerare. Come seconda spezia ho scelto di utilizzare il timo. Lo sapevi che è un’ottima alternativa all’origano? Fidati di me, il risultato sarà pazzesco! Per questa ricetta puoi davvero sbizzarrirti e dar sfogo alla tua fantasia! L’ideale sarebbe quello di accompagnarle con una salsa per rendere il tutto molto più sfizioso. Io ti consiglio di provare a realizzare una salsa fatta in casa con dello yogurt greco, lime ed erba cipollina. Provale così e fidati che non tornerai più indietro! Non ti resta che provare la ricetta e gustarla con i tuoi amici! Buon appetito!
Il Procedimento
- Sbuccia le patate e cerca di ottenere dei cilindri dello spessore di circa 1,5 cm.
- Taglia le patate dopo averle messe tra due stecchini di legno (da un lato perpendicolare alla lunghezza delle patate, dall’altro con un’angolazione di circa 45 gradi).
- Fai una salsina con olio, timo e paprika dolce.
- Spennella le patate e cuocile in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.