Skip to content Skip to footer

Involtini di pasta fillo

Gli involtini di pasta fillo con spinaci e ricotta sono una ricetta ideale per le vostre cene autunnali!

20 Minuti

2 Involtini

Ingredienti

  • 4 fogli di pasta fillo
  • 90 g ricotta
  • 40 g feta
  • Noce moscata q.b.
  • 100 g di spinaci cotti e strizzati
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

Una delle ricette last-minute che adoro preparare quando ho ospiti improvvisi sono gli involtini di pasta fillo. La pasta fillo è una varietà di pasta sfoglia composta da sottilissimi fogli separati. Per questa ricetta, ho scelto di farcire gli involtini con spinaci e ricotta, ma sei libero di optare per il condimento che preferisci.

Una volta preparato il ripieno, è fondamentale prendere la pasta fillo e stenderla su una superficie piana e liscia, quindi leggermente spennellarla con olio. Successivamente, prendi metà dell’impasto, posizionalo su un lato e compattalo delicatamente, lasciando un margine di un paio di centimetri sia dal bordo inferiore che dai due lati. Una volta chiusi accuratamente i bordi laterali, spruzza un po’ di olio spray e cuoci in una friggitrice ad aria o in forno.

Un consiglio per ottenere il massimo da questa ricetta riguarda gli spinaci: ti consiglio di strizzarli accuratamente per evitare residui d’acqua che potrebbero compromettere il risultato.

Ora hai tutti i suggerimenti necessari per preparare al meglio questo piatto! Fidati di me, una volta pronta questa ricetta, stupirai tutti i tuoi ospiti!

Buon appetito!

Il Procedimento


1. In una ciotola mescola ricotta, feta, noce moscata, sale (senza esagerare) e gli spinaci cotti e ben strizzati.

2. Prendi la pasta fillo, metti un foglio sul tagliere e ungilo leggermente.

3. Metti sopra un secondo foglio e falli aderire.

4. Prendi metà dell’impasto, mettilo in una lato e compatta leggermente, lasciando un paio di centimetri liberi sia dal bordo inferiore che dai due laterali.

5. Chiudi ora i bordi laterali verso il centro, il basso fino a coprire l’impasto e avvolgi bene il tutto.

6. Spruzza con olio spray e cuoci in friggitrice ad aria per 10 minuti a 200 gradi. Puoi anche cuocere in forno per circa 20 minuti o fino a doratura.

Leave a comment

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sui nuovi allenamenti e su tutte le ricette healthy!