Vi propongo un’insalatona con spinacino, zucca, more, feta, noci pecan e foglie di menta: da leccarsi i baffi!
50 Minuti
2 Persone
Ingredienti
- Spinacini
- Zucca
- More
- Pecan
- Feta light
- Menta
Per la salsa
- 1 cucchiaio olio Evo
- 1 cucchiaio aceto balsamico
- 1 cucchiaino senape
- Succo di lime
- Sale e pepe

Vi propongo un’idea di insalatona da leccarsi i baffi! Davvero gustosa e creativa visto l’abbinamento della zucca con le more! Se avete una cena tra amici, vi consiglio di prepararla anche solo come contorno perchè farete davvero un figurone..provare per credere!
L’insalatona è composta da spinacino, zucca, more, feta, noci pecan e foglie di menta.
Il gusto fruttato è dato dalle more: frutti caratterizzati da un’alta concentrazione di antiossidanti. Inoltre, le more contengono anche una buona quantità di vitamina C. Il gusto della mora è molto fresco e leggermente acidulo, per questo si adatta perfettamente al gusto dolce della zucca.
La zucca è un ottimo ingrediente, anche per chi è a dieta. Infatti, ha solo 18 kcal per 100 g.. quindi è un alimento ipocalorico. Questo è dovuto alla grande quantità di acqua in essa contenuta (circa 94,5%). Oltre ad essere ricca di acqua, contiene anche numerosi minerali e una buona quantità di fibre.
Un’insalata gustosa deve sempre avere anche una parte di crunchy. In questo caso, ho deciso di utilizzare le Noci pecan. Il loro sapore è ricco e burroso. Essendo un tipo di frutta secca, contengono molti grassi buoni per l’organismo; inoltre, sono ricche di fibre.
Infine, per rendere ancora più gustosa questa insalata ho deciso di aggiungere un formaggio tipico della Grecia: la feta. Nel caso in cui si voglia rendere la ricetta Vegan, si può omettere questo ingrediente o lo si può sostituire con un formaggio vegetale di vostro gradimento.
La feta viene prodotta da latte di pecora e capra e questo lo rende un formaggio molto più digeribile. É molto ricco di acqua e questo va a ridurre il suo apporto calorico rispetto ad altri formaggi.
L’accostamento di questi ingredienti rende l’insalata molto più gustosa…insomma un’insalatona da leccarsi i baffi! É un ottimo modo per cercare di mangiare più verdure!
Il Procedimento
- Cuoci la zucca in forno per circa 45 minuti a 180 gradi.
- Passato questo tempo aprila e tagliala a cubetti.
- Metti sul fondo lo spinacino, aggiungi la zucca cotta a cubetti, more, feta sbriciolata, noci pecan e foglie di menta.
- Per la salsa mescola tutti gli ingredienti!
- Condisci l’insalata con la salsina e servi!Buon pranzo!