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Granola Cachi e Pistacchi

Granola cachi e pistacchi – Ti basteranno davvero pochi minuti per creare questa ricetta sana e gustosa! Ideale per una colazione in perfetto stile autunnale o per una merenda veloce e nutriente! I cachi sono perfetti per fare la granola: la polpa unisce tutti gli altri ingredienti e li rende croccanti!

45 Minuti

600 g

Ingredienti

– 2 Cachi
– 60 g di pistacchi
– 300 g di Avena
– 50 g di mandorle a fette
– 40 g di Riso soffiato
– 4 cucchiai di Olio di semi (facoltativo)

La granola cachi e pistacchi è una ricetta davvero semplice da preparare, ti basteranno pochi minuti per combinare insieme gli ingredienti e infornali! Davvero croccantissima, sana e gustosa, è perfetta per iniziare la giornata con la giusta carica! Ma è ottima anche come snack o spuntino pre workout… con un po’ di yogurt si crea la combo perfetta!

Quello che rende super crunchy questa granola è proprio la polpa del caco! Infatti, la consistenza dei cachi si addice alla preparazione di una granola croccantissima! Ti consiglio di prepararla soprattutto durante il periodo autunnale, quando questo frutto è di stagione e raggiunge la sua massima bontà. Il sapore del caco è naturalmente dolce e questo permette di dare anche tanta dolcezza alla ricetta, senza per forza l’aggiunta di dolcificanti. Oltre ad essere davvero delizioso, il caco è un frutto dalle numerose proprietà. Per elencarne alcune: rafforza le difese immunitarie, ha effetto lassativo grazie alla ricca presenza di fibre, contrasta la stanchezza (grazie al suo potere energizzante) e contrasta il colesterolo. Tuttavia, dato il loro livello elevato di zuccheri semplici (in particolare fruttosio) è sempre bene non esagerare nelle quantità!

L’altro ingrediente protagonista di questa ricetta sono i pistacchi che rendono ancora più croccante il risultato finale! I pistacchi sono ricchi di minerali, di vitamine e fibre; inoltre, sono un’antiossidante naturale. Nel caso tu non li abbia in dispensa, puoi sempre pensare di sostituirli con un altro tipo di frutta secca come per esempio le nocciole! Anche se ti consiglio di provare questa combinazione! In più in questa ricetta sono previste anche le mandorle per rendere ancora più gustoso il sapore di questa granola.

Come cereale, infine, ho utilizzato l’avena che soprattutto consumata a colazione dà le giuste energie per affrontare la giornata e sentirsi sazi a lungo!

Il Procedimento

1. Apri i cachi e preleva tutta la loro polpa.

2. Con una forchetta riducila a crema e aggiungila insieme a tutti gli altri ingredienti in una ciotola.

3. Mischia bene e cuoci in forno per 30 minuti a 160 C girando ogni 10 minuti.

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